Volkswagen rende pienamente disponibili gli aggiornamenti Over-the-Air
Volkswagen sta compiendo un decisivo passo verso l’obiettivo di diventare un fornitore di mobilità orientato al software, con la sua strategia Accelerate. Con effetto immediato, infatti, tutti i modelli ID. riceveranno regolarmente aggiornamenti software tramite trasferimento dati mobile. Ricordiamo invece come in precedenza gli aggiornamenti fossero disponibili solo come parte di una fase di test per i clienti che si erano registrati nel “ID. First Movers Club“. L'”ID. Software 2.3” offre inoltre nuove funzioni e ottimizza quelle esistenti.
“La piena disponibilità dei nostri aggiornamenti Over-the-Air sottolinea la capacità innovativa di Volkswagen e costituisce la base per un’esperienza cliente completamente nuova e digitale“, commenta il CEO di Volkswagen Ralf Brandstätter. “Allo stesso tempo, stiamo gettando le basi per nuovi modelli di business digitali e raggiungendo una pietra miliare nella nostra strategia Accelerate”.
In futuro, l’azienda prevede di fornire ai suoi clienti un software gratuito ogni dodici settimane circa per mantenere aggiornati i veicoli e migliorare l’esperienza utente. Volkswagen punta anche a generare maggiori entrate durante la fase di utilizzo, con nuovi modelli di business basati sui dati – servizi e funzioni che il cliente può ordinare, ogni volta che è necessario. Per esempio, si pensi al Travel Assist o al miglioramento delle prestazioni della batteria per i viaggi lunghi. O, ancora, alla guida automatizzata.
Gli aggiornamenti Over-the-Air sono stati sviluppati in stretta collaborazione con CARIAD, la società di software del Gruppo Volkswagen. “I nuovi aggiornamenti sono una funzionalità centrale dell’auto digitale e connessa. Diventeranno rapidamente normali per i nostri clienti, così come lo sono per i loro smartphone“, dice Thomas Ulbrich, membro del Consiglio di gestione per lo sviluppo tecnico. “Lo sviluppo del software è iterativo e veloce. Lavoriamo in cicli brevi, come un’azienda tecnologica, e forniamo aggiornamenti ai nostri clienti a intervalli altrettanto brevi”.
Le nuove funzioni
Alcune delle nuove funzioni riguardano l’ID. Light, una striscia luminosa nella parte inferiore del parabrezza. La striscia può ora fornire al guidatore informazioni che possono fornire un supporto intuitivo per la guida a risparmio energetico e durante la guida con il sistema di controllo automatico della distanza “Active Cruise Control” (ACC).
Anche l’elaborazione delle immagini è stata migliorata per la telecamera multifunzione, consentendole di riconoscere ancora più rapidamente i motocicli e gli altri utenti della strada. Lo stesso vale per la guida al buio. Se installato, il controllo dinamico degli abbaglianti consente una regolazione ancora più precisa dei fari. La grafica del display centrale dell’infotainment diventa più chiara, con un funzionamento più intuitivo.