Volkswagen svela nuovi dettagli sulla ID.3 GTX
Al Motor Show di Monaco, Ralf Brandstatter, il CEO di Wolkswagen ha confermato che il concept ID.X a trazione integrale rivelato nel mese di maggio entrerà in produzione con il nome di ID.3 GTX.
Stando a quanto precisato, la hot hatch a due motori e a trazione integrale potrebbe essere negli showroom già nel 2022, e sarà la terza delle auto elettriche di VW a ottenere il marchio GTX. Il SUV ID.4 GTX e l’ancora più grande ID.5 GTX sono già stati confermati.
Tuttavia, gli appassionati del brand che sperano in un equivalente a zero emissioni della leggendaria Golf R potrebbero dover spegnere parte del loro entusiasmo. Secondo Auto Express, infatti, Brandstatter ha chiarito che la produzione ID.3 GTX non replicherà in toto quanto visto sul concept ID.X.
Ricordiamo infatti che il concept era alimentato da un powertrain a doppio motore che forniva una potenza combinata di 329 CV a tutte e quattro le ruote. Ma è probabile che la GTX utilizzi la configurazione a due motori da 295 CV già vista nella ID.4 GTX. Il SUV è dichiarato in grado di raggiungere i 100 kmh in 6,2 secondi.
Brandstatter ha poi parlato della possibilità di una ID.3 convertibile. “Una decisione non è ancora stata presa, ma stiamo comunque lavorando sul concept“, ha detto il CEO ad Auto Express, mettendo in chiaro di essere entusiasta dell’idea. “Mi piace avere una cabriolet. Ho guidato un concept di cabriolet elettrica ed è così bello andare fuori con la natura ma non si sente nulla – solo il vento, l’accelerazione e tu. È una sensazione completamente diversa, è davvero bello” – ha poi aggiunto.