Volkswagen vuole sostituire il cruscotto con il vostro smartphone
Volkswagen sta sviluppando un display rimovibile per le informazioni di guida, al cui posto potrete inserire un’unità più grande e potenziata oppure collegare il vostro smartphone o tablet. Il brevetto per questa idea è stato scoperto da CarBuzz all’Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi, e presenta diversi vantaggi potenziali.
Volkswagen sostiene che un cruscotto rimovibile per le informazioni di guida consentirebbe ai clienti di aggiornare le proprie auto dopo l’acquisto senza influire sul funzionamento del veicolo, poiché questo cruscotto gestirebbe informazioni non essenziali. In pratica, potreste acquistare un’auto con una certa dimensione dello schermo e, dopo tre anni, quando saranno disponibili tecnologie migliori, potrete passare a un’unità più recente con una maggiore potenza di elaborazione, immagini migliori e dimensioni maggiori.
Ciò, secondo Volkswagen, offrirebbe ai clienti maggiori possibilità di personalizzazione. Ma un cruscotto rimovibile non sarebbe problematico se lo dimenticate o lo perdete? Beh, Volkswagen spiega che dietro lo schermo rimovibile ci sarebbe un display più semplice, che fornirebbe solo informazioni di guida essenziali come la velocità, il livello di carburante o carica della batteria, le luci dei fari e degli indicatori di direzione e la marcia selezionata.
Ciò significa che l’auto sarebbe comunque utilizzabile anche senza lo schermo removibile, sebbene con un display più semplice. Lo schermo rimovibile si occuperebbe di informazioni non essenziali come la navigazione, la musica e i media e le funzioni del telefono, portandoci alla prossima possibile applicazione di questa idea.
Invece di acquistare un nuovo schermo rimovibile dal concessionario, potreste acquistare una Volkswagen ID. Buzz con uno schermo di base. L’auto sarebbe dotata di un supporto o di un altro sistema per fissare uno schermo, compatibile con il vostro smartphone. Già esistono auto in grado di connettersi a vari smartphone, quindi sarebbe facile creare un’interfaccia per il telefono (o il tablet) che gestisca i media, la navigazione e le funzioni del telefono. Infatti, Volkswagen afferma che potreste semplicemente scaricare un’app per far funzionare il vostro dispositivo, il che significa che l’auto stessa avrebbe bisogno solo di una connessione Bluetooth, NFC (Near Field Communication), WiFi o via cavo per interagire con il vostro telefono.
Ovviamente, sarebbe anche possibile la ricarica induttiva, L’adozione di un cruscotto rimovibile e personalizzabile da parte di Volkswagen offre numerosi vantaggi, tra cui una guida più sicura, un’esperienza di guida personalizzata, un’opzione di aggiornamento nel tempo e un impatto ambientale ridotto. Questa innovazione potrebbe cambiare il modo in cui interagiamo con il cruscotto delle auto, offrendo maggiore flessibilità e funzionalità ai guidatori