Volvo Cars e DiDi stringono partnership per la guida autonoma
Volvo Cars, leader mondiale nella sicurezza automobilistica, e DiDi Autonomous Driving, la divisione per la guida autonoma di Didi Chuxing, piattaforma tecnologica di mobilità leader nel mondo, hanno siglato un’intesa di collaborazione strategica sui veicoli autonomi per la flotta di test di guida autonoma di DiDi.
Il contenuto dell’accordo Volvo Cars – DiDi
Stando al contenuto dell’accordo, Volvo Cars fornirà a DiDi auto XC90 dotate dei necessari sistemi di supporto per funzioni come lo sterzo e la frenata, e collaborerà con DiDi Autonomous Driving per integrare il software e l’hardware aggiuntivi richiesti per renderla completamente pronta per la guida autonoma. Le auto XC90 saranno dunque le prime a integrare DiDi Gemini, la nuova piattaforma hardware di guida autonoma di DiDi Autonomous Driving.
Ciò premesso, è evidente come l’intesa rafforza la posizione di VolvoCars come fornitore di auto e partner di scelta per le flotte a guida autonoma. I sistemi di backup integrati e le caratteristiche di sicurezza delle XC90, combinati con l’avanzato sistema di guida autonoma di DiDi Autonomous Driving, permetteranno peraltro alle auto di operare senza conducenti di sicurezza nei servizi robotaxi.
Una collaborazione sempre più radicata
Non è questo, comunque, il primo approccio tra i due operatori. Già lo scorso anno Volvo aveva fornito a DiDi delle XC60 da utilizzare nel primo programma pilota di robotaxi di Shanghai. Tuttavia, è altresì chiaro che questa nuova tappa sarà in grado di apportare un concreto miglioramento alle sinergie tra i due player.
“Questa collaborazione strategica con DiDi Autonomous Driving è un’ulteriore conferma della nostra ambizione di essere il partner di riferimento per le principali società di ride-hailing del mondo“, ha dichiarato Håkan Samuelsson, amministratore delegato di Volvo Cars. “Combinando il programma di robotaxi in espansione di DiDi con le nostre auto sicure, si crea un’ottima combinazione per creare fiducia tra i consumatori per il ride-hailing autonomo”.
“Nell’espandere le partnership con i leader dell’industria automobilistica globale, crediamo che le reti di veicoli condivisi, elettrici e autonomi saranno fondamentali per i futuri sistemi di trasporto urbano per raggiungere i più alti standard di sicurezza e sostenibilità“, ha dichiarato Bob Zhang, CEO di DiDi Autonomous Driving e CTO di Didi Chuxing. “DiDi Gemini, la nostra nuova piattaforma hardware per la guida autonoma incorpora miglioramenti hardware critici dalle nostre operazioni di test del servizio passeggeri a Shanghai. Con la leadership di Volvo nella sicurezza, non vediamo l’ora di raggiungere nuove pietre miliari verso i futuri servizi di trasporto autonomo.”