Volvo, ecco le nuove motorizzazioni ibride plug-in Recharge
Volvo ha annunciato di aver introdotto nuove motorizzazioni ibride plug-in Recharge ottimizzate per i modelli della Serie 90 e 60. Ma con quali caratteristiche?
Stando al comunicato della società, i nuovi propulsori ibridi portano l’autonomia in modalità 100% elettrica fino a 90 km per singola carica. Considerato che Volvo ha stimato che il possessore medio di un’auto di fascia alta percorre quotidianamente meno di 50 km nei giorni lavorativi, ne deriva che la maggior parte degli automobilisti Volvo che sono dotati di un sistema di ricarica domestico potrà effettuare i propri spostamenti giornalieri usando la sola propulsione elettrica.
Per il resto, dalle notizie attualmente in circolazione emerge come le migliorie tecniche compiute riguardino principalmente una nuova batteria. Presente infatti un terzo strato di celle, in grado di aumentare l’energia da 11,6 kWh a 18,8 kWh, oltre a un motore elettrico posteriore più potente che eroga 145 CV. La potenza elettrica supplementare permette di vantare una potenza complessiva di 350 CV nei modelli Recharge T6, che sale a 455 CV per i modelli Recharge T8.
Secondo Volvo il nuovo motore elettrico aumenta del 65% la potenza alle ruote posteriori, con evidente miglioramento delle prestazioni. Il motore elettrico aggiornato migliora altresì la resa della trazione integrale. Si rivela in tal modo utile alle basse velocità, per il traino o quando si guida su strade scivolose.
Tra gli altri aggiornamenti, spicca l’aggiunta della guida a pedale unico, peraltro già presente sui modelli Volvo esclusivamente elettrici. Il guidatore può dunque controllare l’accelerazione e la decelerazione agendo solo sul pedale dell’acceleratore.