Volvo EX90 rende il mood svedese più sicuro ed elettrico
Come da programma dopo Polestar 3 è giunto il momento di Volvo EX90. La nuova ammiraglia elettrica a ruote alte della casa svedese segna la direzione verso l’elettrico totalizzante. A differenza degli attuali veicoli elettrici C40 Recharge e XC40 Recharge, che utilizzano una piattaforma originariamente sviluppata per motori a combustione interna, l’EX90 è stata sviluppata fin dall’inizio per l’alimentazione elettrica.
Viaggia su di un pianale EV di nuova concezione (SPA2) che è anche alla base della Polestar 3. Entrambi i SUV saranno costruiti nello stesso stabilimento Volvo di Charleston, nella Carolina del Sud, dove è attualmente costruita la Volvo S60.
Massima capacità
Come il modello Polestar, la EX90 è equipaggiata con una batteria da 111 kWh che dovrebbe assicurare all’incirca 600 km di autonomia. La ricarica ad alta velocità consentirà di ricaricare la batteria dal 10 all’80% in circa 30 minuti (caricatore da 250 kW), ha affermato Volvo.
Al momento del lancio, l’EX90 sarà disponibile solo nella configurazione a trazione integrale, composta da un motore elettrico su ciascun asse. Insieme forniscono 517 CV sulla versione Performance (eguagliando la potenza del nuovo trimotore SQ8 e-tron di Audi) o 414 sul modello d’ingresso. Volvo ha altresì dichiarato che ci saranno versioni più potenti per l’EX90.
Il design esterno non è così originale come il Concept Recharge che la casa svedese ha lanciato nel 2021 per l’anteprima dell’EX90. Tuttavia, ci sono alcune novità sul fronte stilistico che hanno lo scopo di migliorare l’efficienza aerodinamica. Volvo ha detto che ci sono elementi, in particolare nella parte anteriore, che sono stati resi un po’ più rotondi per aiutare a ridurre la resistenza all’aria. Anche il design di ruote e maniglie aiuta a ridurre la resistenza.
Sicurezza a tuttotondo
C’è un sensore lidar montato sul tetto. Sarà una caratteristica standard dell’EX90. Volvo ha affermato che il lidar può misurare con precisione le distanze ed è in grado di rilevare i pedoni fino a 250 metri di distanza e sarà utilizzato per funzioni di assistenza alla guida, comprese alcune funzionalità completamente autonome.
Sebbene tali funzionalità non saranno disponibili al momento del lancio, Volvo ne ha già annunciato una chiamata Ride Pilot, che consentirà di viaggiare a distanza ravvicinata su determinate autostrade. I tempi per Ride Pilot non sono chiari perché dipende anche dalle normative che riguardano i singoli stati in materie di guida autonoma.
Ovviamente minimale
All’interno di EX90 c’è una plancia pulita e ordinata che sembra essere stata presa in prestito da una Tesla. C’è un gigantesco touchscreen verticale da 14,5 pollici nella console centrale che viene utilizzato per azionare quasi tutte le funzioni, perché ci sono pochissimi pulsanti fisici. Presente pure un piccolo quadro strumenti digitale davanti al guidatore.
L’interfaccia presenta un funzionamento intelligente per garantire che solo le informazioni più vitali vengano visualizzate o richieste in qualsiasi momento. E per una maggiore sicurezza, Volvo prevede di offrire un sistema di rilevamento degli occupanti per garantire che un bambino o un animale domestico non possano rimanere intrappolati nel veicolo.
Per i materiali utilizzati nell’abitacolo, la casa svedese offrirà nuove opzioni in legno e lana provenienti da fonti sostenibili, nonché un materiale simile alla pelle chiamato Nordico, realizzato con bottiglie di plastica riciclate e fibre organiche sostenibili. Inoltre, per i tappeti viene utilizzato nylon riciclato, comprese le reti da pesca abbandonate recuperate dai fondali marini.
In alcuni mercati sarà offerta anche la ricarica bidirezionale. Potrebbe essere potenzialmente utilizzata pure per caricare altri veicoli elettrici. Altre caratteristiche dell’EX90 includono un sistema audio Bowers & Wilkins a 25 altoparlanti con tecnologia audio surround Dolby Atmos, accesso remoto al veicolo tramite smartphone e integrazione con Android Auto e Apple CarPlay per smartphone.
Nonostante l’imminente arrivo dell’EX90, l’XC90 La vecchia XC90 sarà aggiornata e rimarrà in vendita come PHEV.