Volvo, maxi richiamo per airbag difettoso, ma riguarda vetture ante 2010
Maxi richiamo per alcuni modelli Volvo a causa dell’airbag difettoso. Si tratta di vetture piuttosto “vecchie”, ante 2010, ossia la S60 e la S80. I dispositivi di gonfiaggio dell’airbag lato conducente in questi veicoli possono esplodere durante l’attivazione, aumentando il rischio che frammenti metallici taglienti colpiscano il conducente o altri occupanti del veicolo e provochino lesioni o addirittura la morte.
Gli airbag contengono un certo propellente che può degradarsi nel tempo dopo un’esposizione prolungata ad alte temperature e umidità. Il produttore di tale dispositivo di gonfiaggio è il fornitore di auto tedesco ZF Friedrichshafen. Autoliv è invece il produttore del gruppo airbag. I veicoli interessati sono la berlina S80 realizzata negli anni 2001-2006 e la berlina S60 degli anni 2001-2009.
Il portavoce di Volvo Thomas McIntyre Schultz ha dichiarato che la casa automobilistica a novembre ha precedentemente emesso un richiamo di sicurezza per quasi 124.000 berline S60 e S80 di prima generazione, relativamente agli anni di produzione 2001-2003 a seguito di un incidente del 2018 che ha coinvolto il sistema di gonfiaggio dell’airbag. Volvo ha dichiarato di essere stata informata dell’incidente a metà del 2019.
Il difetto appare simile a quello riscontrato negli airbag realizzati da Takata, che ha determinato il più grande richiamo nella storia automobilistica. Per risolvere il problema, Volvo sostituirà gli airbag lato guida con un propellente e un dispositivo di gonfiaggio più moderni.