Volvo, più autonomia sulla XC40 grazie agli aggiornamenti via etere
L’avvento dell’elettrico ha permesso di poter eseguire una serie di aggiornamenti sull’auto senza la necessità di un ricovero in officina. La tecnologia meglio nota come OTA (Over The Air) consente l’aggiornamento via etere di software ed affini, esattamente come avviene normalmente per smartphone e device similari.
Solo che gli aggiornamenti che toccano le corde di un’auto posso comportare delle modifiche rilevanti, sia a livello di sistemi di assistenza alla guida, che del modus operandi del pacco batterie. È proprio questo il caso che riguarda da vicino la Volvo XC40 Recharge.
I clienti del SUV elettrico svedese potranno ottimizzare ulteriormente l’autonomia della propria auto, grazie a una nuova app Range Assistant in-car che viene rilasciata in una versione beta come parte dell’ultimo aggiornamento software over-the-air di Volvo, per il sistema di infotainment basato sul modello Android Automotive.
Con questo ultimo aggiornamento, ci saranno dei miglioramenti sul fronte autonomia, grazie ad alcuni cambiamenti relativi alla gestione intelligente della batteria e delle performance di ricarica, oltre a un timer più intelligente per pre-condizionare le batterie.
L’app Range Assistant inoltre, aiuta i conducenti con consigli sullo stile di guida da un prospettiva di efficienza. Li aiuta anche a capire i fattori chiave che influenzano il loro driving range. Una funzionalità di ottimizzazione dell’autonomia nell’app può regolare automaticamente il sistema di climatizzazione per migliorare l’autonomia di guida, una funzione che sarà particolarmente utile nei viaggi più lunghi in quanto riduce la necessità di soste per la ricarica.
L’app sarà resa disponibile tramite l’ultimo aggiornamento software over-the-air per i driver XC40 Recharge e verrà installata dall’inizio della produzione sulla C40 Recharge. Altre funzionalità e aggiornamenti nell’ultima versione del software includono ulteriori miglioramenti sui sistemi di sicurezza, nuove informazioni sull’impatto del clima freddo sull’autonomia della batteria e varie correzioni di bug.