Volvo rinuncia agli interni in pelle nelle sue prossime auto elettriche
Volvo Cars ha assunto una posizione eticamente sostenibile per il benessere degli animali nelle sue auto elettriche. Di fatti, a partire dalla nuova C40 Recharge, tutti i nuovi modelli Volvo completamente elettrici saranno completamente privi di pelle animale. Al suo posto, materie prime di alta qualità, sostenibili, che possano altresì porre l’attenzione sulla necessità di attingere da soprattutto da contenuti riciclati e biologici.
Lo spostamento dell’azienda verso interni senza pelle è naturalmente influenzato dalla preoccupazione per gli impatti ambientali negativi dell’allevamento di bestiame. Si stima che il bestiame sia responsabile di circa il 14% delle emissioni globali di gas serra dovute all’attività umana. La maggior parte è, intuibilmente, proveniente dagli allevamenti intensivi.
Dunque, al posto delle opzioni per gli interni in pelle, Volvo offrirà ai suoi clienti alternative innovative come Nordico, un nuovo materiale per interni creato dalla stessa compagnia, una serie di tessuti realizzati con materiale riciclato come bottiglie in PET, materiale bio-attribuito da foreste sostenibili in Svezia e Finlandia, e tappi di sughero riciclati dall’industria del vino.
Rimane invece garantita la possibilità di utilizzare prodotti a base di miscele di lana. Tuttavia, la scelta ricadrà solo su fornitori certificati per l’approvvigionamento responsabile. L’azienda dichiara infatti di essere impegnata nel garantire la piena tracciabilità e il benessere degli animali nella sua catena di approvvigionamento della lana.
Infine, ricordiamo come Volvo stia cercando di ridurre l’uso di prodotti residui dalla produzione di bestiame comunemente utilizzati all’interno o nella produzione di plastica, gomma, lubrificanti e adesivi, sia come parte del materiale o come prodotto chimico di processo nella produzione o trattamento del materiale.