Volvo venderà solo i SUV nel Regno Unito
I SUV rappresentano senza dubbio la categoria di auto più ricercata dai clienti, che sempre più spesso li preferiscono carrozzerie più tradizionali come berline e station wagon. Se non bastasse osservare le auto che circolano sulle nostre strade, a confermare questa tendenza Volvo dà un’ulteriore mazzata a chi non apprezza i modelli a ruote alte. Infatti, assecondando le vendite a rilento di berline e station wagon nel Regno Unito, la casa svedese intende concentrarsi solo sui SUV, che quindi saranno gli unici modelli venduti in UK nel futuro.
A riportarlo è Autocar, che fa notare come Volvo un anno fa abbia smesso di vendere per un breve periodo la S60. Poi, all’inizio di quest’anno, la casa svedese ha staccato la spina a S90, V60 e V90 Cross Country. Una morte che Volvo non riporta alla sua volontà, ma semplicemente perché non vendono abbastanza.
Senza questi modelli, l’offerta di Volvo nel Regno Unito sarà composta unicamente da SUV e crossover: XC40, XC60 e le imminenti vetture elettriche EX30 e EX90. Difficile dire se questa decisione che per il momento riguarda unicamente la Gran Bretagna possa essere ripetuta anche in altre parti del mondo, Italia compresa. Certamente, se per la casa automobilistica diventa poco conveniente vendere alcune tipologie di vetture, diventa poco conveniente anche produrle. Quindi ci si concentrerà sui modelli più popolari, abbandonando via via quelli che non portano grandi risultati.