Wave lavora per sviluppare un sistema di ricarica induttiva ad alta tensione
Wave manifesta il proprio intento di sviluppare al meglio sistemi di ricarica induttiva per veicoli commerciali elettrici. L’azienda americana vuole sfidare la Tesla Semi con propulsori dalla capacità di ricarica pari a 500 e 1000 kW.
L’azienda ha pianificato le proprie fasi d’espansione di pari passo con i megacharger di Tesla. Finora la capacità di ricarica fornita dai sistemi di Wave ha raggiunto un massimo di 250 kW. La crescita sotto questo aspetto appare inarrestabile.
Wave, ecco la nuova ricarica induttiva
Il marchio statunitense vuole così introdurre un innovativo sistema elettronico, unito a una bobina dal design di ultima generazione. Ancora non si hanno informazioni certe sull’efficienza raggiunta dal marchingegno, ma si parla di una bobina immersa nel terreno che deve essere distante fino a 25 centimetri dalla piastra situata nella parte inferiore della scocca di un veicolo.
Wave ha sottolineato quanto i veicoli commerciali elettrici potranno dotarsi di una potenza di ricarica in crescita esponenziale. “Il concept design Tesla Semi ha annunciato un’autonomia pubblicizzata pari a 500 miglia, con ricarica dell’80% in soli 30 minuti. Il pacco batteria potrebbe essere di almeno 800 kWm, con tasso di carica target pari a circa 1,5 MW”, ecco cosa ha detto l’azienda a riguardo.
La ricarica induttiva è senz’altro una delle soluzioni aziendali più accattivanti degli ultimi anni. Tuttavia, una tecnologia del genere non ha ancora ottenuto la giusta diffusione tra il pubblico. Ad ogni modo, il futuro sembra proprio coincidere con questa formula di ultima generazione.