Home » News e novità auto » Waymo chiude nuovo round di finanziamento da 2,5 miliardi di dollari

Waymo chiude nuovo round di finanziamento da 2,5 miliardi di dollari

A Waymo self-driving car pulls into a parking lot at the Google-owned company's headquarters in Mountain View, California, on May 8, 2019. (Photo by Glenn CHAPMAN / AFP) (Photo credit should read GLENN CHAPMAN/AFP via Getty Images)

La startup Waymo ha annunciato di aver chiuso con successo un ulteriore round di finanziamento da 2,5 miliardi di dollari. Waymo prevede di utilizzare i fondi aggiuntivi per assumere nuovo personale e far avanzare la sua tecnologia di guida autonoma verso le corse a pagamento.

Ricordiamo che Waymo opera dal 2009 in seno ad Alphabet, la holding di Google, come progetto di auto a guida autonoma. Nel 2016 è stato ufficialmente rinominato Waymo e, da allora, è stato protagonista di numerosi test negli USA.

Più recentemente, Waymo si è preparata per le corse a pagamento a San Francisco, in attesa dell’approvazione da parte delle autorità californiane. Per il momento, la società ha dimostrato di aver percorso oltre 83 mila miglia su strade a San Francisco, in completa autonomia.

Rammentiamo altresì come già lo scorso marzo 2021 Waymo annunciò il positivo completamento di un primo round di finanziamento da 2,25 miliardi di dollari, poi esteso a 3,25 miliardi di dollari. Grazie al nuovo afflusso di denaro i finanziamenti arrivano dunque a 6 miliardi di dollari.

Evidentemente, i progetti di Waymo sono andati incontro a notevoli ritardi a causa della pandemia da COVID-19, mentre più recentemente i gap teporali rispetto ai piani originali sembrano essere figli delle difficoltà ad ottenere i necessari permessi. Tuttavia, quest’ultimo finanziamento dimostra in modo chiaro come gli investitori abbiano ancora fiducia nel potenziale della guida autonoma, anche per quanto concerne le tratte a pagamento.