Waymo punta New York e inizia a mappare le strade della Grande Mela
Waymo inizierà a mappare le strade di New York City. Impiegherà i suoi minivan Chrysler Pacifica, cominciando principalmente a sud di Central Park. Almeno per il prossimo futuro, la guida avverrà rigorosamente in modalità manuale. New York ha regole e permessi più restrittivi che regolano le operazioni di guida autonoma e una legge statale richiede ai conducenti di tenere una mano sul volante.
Waymo afferma di aver già incontrato il sindaco eletto Eric Adams, il quale ha affermato in una dichiarazione scritta che “i veicoli autonomi mantengono la promessa di migliorare notevolmente il flusso del traffico ed espandere l’accesso a mezzi di trasporto convenienti”.
Waymo sta mappando un’area dall’estremità meridionale di Central Park al distretto finanziario che si estenderà anche attraverso il Lincoln Tunnel e fino a Weehawken, NJ. Molti dei veicoli elettrici Jaguar I-Pace dell’azienda si uniranno alle Pacifica nella flotta di New York solo in un secondo momento.
Ad oggi sono già stati condotti condotti test in dozzine di città, tra cui Phoenix e San Francisco che sono due aree di primaria importanza. Waymo ha avviato un servizio commerciale senza conducente aperto al pubblico a Phoenix.
Con strade larghe, un clima regolamentare favorevole agli affari e un clima soleggiato, le strade di Chandler e Tempe in Arizona sono state un luogo ottimale per l’azienda per iniziare il servizio, un giorno, New York potrebbe rivelarsi molto più impegnativa.