White Collection: una collezione interamente bianca di Porsche
I fanatici di Porsche devono tenere le orecchie aperte: l’1 e il 2 dicembre infatti a Houston, in Texas, RM Sotheby’s batterà all’asta una collezione di Porsche. Nulla di nuovo potremmo pensare. In realtà c’è una caratteristica che rende questa collezione davvero unica: tutte e 63 hanno la carrozzeria bianca.
La collezione comprende però non solo automobili, perché sono inclusi anche un paio di trattori Porsche. La passione (o forse ossessione) per la casa di Stoccarda dell’attuale proprietario non finisce qui però: infatti la collezione si espande anche con un centinaio di altri oggetti, come giocattoli cavalcabili, mobili, tute da gara, libri, documenti d’epoca, bagagli e segnaletica. Tutti e dico tutti rigorosamente Porsche. In totale, quindi, assieme alle 63 auto saranno oltre 500 i lotti che andranno all’asta.
La vera ciliegina sulla torta della collezione però è una 918 Spyder equipaggiata con il Weissach Pack. La casa d’aste RM stima che solo questa sarà venduta tra i 2,5 e i 3 milioni di dollari. Nel contachilometri ci sono solo 19 chilometri e ha quasi 100.000 dollari di allestimenti personalizzati Porsche Exclusive Manufaktur. Ovviamente anche lei è di colore bianco, più precisamente la tonalità è “Bianco Grand Prix” mentre gli interni sono blu “Yachting”.
Altri modelli da non farsi scappare durante l’asta sono una 911 R, sempre ovviamente bianca con esclusive strisce blu, oltre che una 991 GT2 RS, anche lei equipaggiata col pacchetto Weissach, e una 997 GT3 RS 3.8. Ma non ci sono naturalmente solo auto moderne. La collezione include anche parecchi pezzi vintage. Ci sono infatti non una ma ben due Carrera RS 2.7 del ’73: una è la variante alleggerita mentre l’altra è la versione turismo. Infine, poteva in una collezione di questo calibro mancare una Porsche di cui esistono solo due esemplari al mondo? No! Infatti, la White Collection comprende anche una delle due 911 RSR Carrera 3.8 del ’93 in versione “Strassenversion” mai costruite.
Mancando due mesi all’asta non sono ancora state pubblicate tutte le informazioni di tutte le auto presenti nella collezione. Si pensa però che arriveranno presto tutti i dettagli e la storia di ogni auto. Quindi, se si ha un debole per le Porsche bianche è arrivato il momento di avvisare la banca per un imminente esborso cospicuo. Perché quasi tutte le auto si pensa che verranno battute con valori a sei zeri.