WMC punta al record di velocità con il nuovo prototipo
White Motorcycle Concepts ha svelato un nuovo prototipo di moto che il fondatore e amministratore delegato Rob White guiderà per battere il record di velocità relativo ad una moto elettrica.
WMC250EV, frutto dell’ingegno di oltre due anni di lavoro di White, è un nuovo capitolo nell’evoluzione dello sviluppo tecnico delle moto. Il prototipo della moto, in grado di superare le 250 miglia orarie, è dotato di diverse innovazioni tecnologiche, come il sistema di resistenza ultra-bassa di WMC chiamato V-Air, in grado di spingere l’aria attraverso il veicolo, piuttosto che intorno ad esso. Incredibilmente, V-Air riduce la resistenza aerodinamica della WMC250EV di ben il 70% rispetto a quella delle moto da strada ad alte prestazioni leader di mercato, secondo i risultati dei test nella galleria del vento al MIRA.
Il condotto aumenta anche il carico assiale sulla parte anteriore della moto, consentendo così alla WMC250EV di utilizzare un’unità motore D-Drive che alimenta la ruota anteriore, che a sua volta permette di sfruttare l’energia di frenata rigenerativa. Infine, la moto è dotata di un unico sistema di trasmissione finale F-Drive per aumentare la potenza e migliorare l’efficienza. Una tecnologia che potrebbe essere adattata per migliorare le moto stradali esistenti.
Le dichiarazioni di Rob White
“Se vuoi dimostrare al resto del mondo che hai appena inventato un nuovo concetto aerodinamico che ti permette di andare più veloce per una data potenza, la cosa migliore da fare è andare più veloce che puoi – ha affermato White – Ecco perché abbiamo creato il dimostratore ad alta velocità WMC250EV, la versione più radicale di questo concetto, per sfidare il record mondiale di velocità su terra. È elettrica, in quanto è la fonte di energia a zero emissioni preminente al momento. Ma poiché il concetto aerodinamico fornisce un vantaggio in termini di efficienza, potrebbe essere altrettanto facilmente idrogeno o qualsiasi altra fonte di energia futura”.
Tuttavia, il concetto di velocità sembra essere solo l’inizio per White
“I record non sono tutto champagne, ma sono in realtà la parte insignificante della storia“, dice White. “Sebbene questa tecnologia permetta di andare più veloce, permette anche di andare molto più lontano per la stessa quantità di energia. Questo ha un beneficio diretto e tangibile sulla riduzione di CO2“.
Dai record di velocità al mondo reale
WMC sta già lavorando su un’applicazione nel mondo reale per le sue innovazioni. A tal fine, sta producendo uno scooter ibrido a tre ruote da 300cc – il WMC300FR – con tecnologia V-Air e riduzione della resistenza del 25%.
Quanto sora equivale a un miglioramento del 18% nell’efficienza del carburante. E, se accoppiato con un piccolo sistema ibrido, aumenta le prestazioni ai livelli di una 500cc, ma con il 50% in meno di emissioni di CO2.