Wolfgang presenta il concept Thundertruck, il 4×4 per la fine del mondo
Il team di sviluppo di Wolfgang ha realizzato un veicolo davvero particolare, progettato in epoca pandemica: denominato Thundertruck, è un truck multiuso completamente trasformabile e elettrico, caratterizzato da dimensioni imponenti e linee spigolose. Le particolarità, però, non sono certo finite qui.
“Thundertruck non è il camion di tuo nonno“, dice Wolfgang. “Effettivamente, non è ancora il camion di nessuno. Ma il suo design innovativo darà presto a guidatori e passeggeri un livello completamente nuovo di versatilità e funzionalità“.
Il Thundertruck ha per esempio capacità all-terrain e si presta a infinite personalizzazioni, che si tratti di una tenda pop-up nel letto, di estensioni laterali per lo stoccaggio, della rampa di carico per un paio di biciclette, o della Range Extender Unit che trasforma virtualmente questa 4×4 in una 6×6 ancora più impressionante. Il Thundertruck è costruito come un veicolo che può andare dappertutto, dalle effettive capacità off-road alle strutture che offre, e il fatto che sia dotato di pannelli solari integrati amplia ulteriormente la versatilità del mezzo.
Di fatti, il tendone del camion ha la forma di ali di pipistrello ripiegate su se stesse e ricoperte di pannelli solari. La presenza dei pannelli solari dovrebbe sconfiggere ogni ansia da autonomia. All’interno, troviamo un display olografico per l’infotainment e per la gestione di un drone che potrebbe essere usato per la ricognizione e la ricerca del prossimo campo base.
La Range Extender Unit
Tra le caratteristiche più sorprendenti abbiamo poi la Range Extender Unit, che funziona come un pacco batterie portatile che può trasformare il Thundertruck in un veicolo 6×6, offrendo al contempo un maggiore carico utile e una maggiore capacità di traino. L’unità aggiunge infatti 91,5 cm di lunghezza al camion, e circa 653 kg, oltre che un’estensione della gamma di autonomia da 644 km a 1.060 km per carica.
Wolfgang dice inoltre che il suo 4×4 garantisce 800 CV di potenza con 1.084 Nm di coppia, e 940 CV con 1.627 Nm di coppia nella configurazione 6×6.
La brutta notizia? Attualmente non ci sono piani concreti per realizzare un veicolo come questo. Tuttavia, Wolfgang crede che sarebbe fattibile per un prezzo di partenza di circa 70.000 dollari (più o meno, 62.000 euro).