Xiaomi crea una propria versione del CarPlay di Apple
Xiaomi, colosso cinese degli smartphone, sta testando una funzione simile al CarPlay di Apple per rendere più facile ai propri utenti il collegamento del sistema operativo del telefono alle proprie auto.
La società ha rilasciato l’aggiornamento MIUI 13 22.2.7 sui suoi smartphone Mi 11 l’8 febbraio, e alcuni utenti hanno visto comparire una funzione chiamata “CarWith” nelle impostazioni “Connect & Share“.
Ebbene, CarWith dovrebbe consentire agli utenti di collegare i loro telefoni alle auto, proprio come CarPlay di Apple e HiCar di Huawei, in modo da poter utilizzare le funzioni di navigazione, musica e chiamate dei telefoni sul sistema di infotainment dell’auto.
Tuttavia, la funzione è ancora in fase di test e non è realmente disponibile. È per questo che gli utenti stanno vedendo un avviso che “questa funzione è in fase di sviluppo” quando cliccano su “modelli supportati“. Ciò premesso, la funzione dovrebbe chiamarsi “Smart Car Connect” nel momento in cui verrà rilasciata ufficialmente.
I progetti di Xiaomi per le auto
A ben vedere, questo tassello è solo una piccola parte del mosaico che Xiaomi sta cercando di implementare nel business dell’automotive.
Xiaomi aveva già annunciato il suo ingresso nel comparto il 30 marzo dello scorso anno, dicendo che stava investendo circa 1,35 miliardi di euro, aspettandosi di investirne in tutto 8,75 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni.
La società ha poi annunciato il 1 settembre dello scorso anno che aveva ufficialmente completato la registrazione della società per il suo business automobilistico, Xiaomi Auto Co Ltd.
Alla fine di novembre dello scorso anno, Xiaomi ha firmato un contratto con il Comitato di gestione dell’area di sviluppo economico e tecnologico di Pechino per costruire la base del suo business automobilistico e il suo quartier generale di vendita e R&S a Yizhuang, e costruirà un impianto auto con una capacità produttiva annuale di 300.000 unità. La prima auto Xiaomi dovrebbe essere prodotta nel 2024.