Xiaomi SU7 è la nuova auto cinese che sfida Tesla e Porsche
Mancano ufficialità del prezzo e altre caratteristiche tecniche, ma sembra essere piuttosto chiaro che Xiaomi SU7 stia arrivando sul mercato con un obiettivo trasparente: diventare una agguerrita concorrente diretta della Tesla Model S o della Porsche Taycan, anticipando peraltro similari mosse che dovrebbero essere compiute da Sony, Huawei e Apple, e promettendo un’integrazione praticamente perfetta tra auto e cellulare.
Il design
Il design (conosciuto in precedenza come MS11), si ispira alla Porsche Taycan, ma con un frontale simile a quello di una McLaren. Le immagini rivelano una berlina elegante, caratterizzata da un muso basso, parafanghi anteriori leggermente appuntiti, maniglie delle porte a filo, un punto vita stretto e archi posteriori imponenti.
Allestimenti e caratteristiche
Xiaomi ha presentato ufficialmente la berlina elettrica SU7 durante l’EV Technology Launch, con il CEO del brand, Lei Jun, che ha sottolineato come sarà un grande successo, frutto di un maxi stanziamento di risorse finanziarie che hanno accompagnato lo sviluppo e supporteranno gli aggiornamenti.
La scheda tecnica del MIIT rivela una passo di 3.000 mm, comparabile con la Hyundai Ioniq 5 ma che supera di gran lunga i 2.875 mm della Tesla Model 3. La lunghezza è di 4.997 mm, mentre il Cx è di appena 0,195. All’acquisto si può possono scegliere tra cerchi da 19 o 20” e optare per un sensore Lidar per funzionalità di assistenza avanzate alla guida.
L’architettura del veicolo è compatibile sia con modalità da 400 che da 800 Volt e sono disponibili configurazioni di powertrain denominate V6, V6 e V8. La V6 dispone di un unico motore da 299 CV e 400 Nm di coppia, con trazione sulle ruote posteriori che può spingere il veicolo da 0 a 100 kmh in 5,28 secondi. L’entry-level è in modalità da 400 Volt e la ricarica non è veloce come le altre varianti, pur offrendo comunque una rilevante autonomia in elettrico pari a 668 km e una batteria da 73,6 kWh.
Le versioni V8 di punta sono a doppio motore e generano 673 CV per passare da 0 a 100 kmh in 2,78 secondi, con velocità di punta a 265 kmh, equivalente a quella della Porsche Taycan con cui il veicolo Huawei vuole entrare in competizione. Offre inoltre fino a 800 km di autonomia con la ricarica rapida da 800 volt consente infine di aggiungere 220 km di autonomia in 5 minuti o 390 km in 10 minuti se collegato a una stazione adeguatamente rapida.
La tecnologia
Ricchissimo il comparto tecnologico di SU7, sia in termini di assistenze alla guida, che di infotainment, con un mega touchscreen da 16,1 pollici. Il pacchetto hitech prevede anche Lidar, telecamere e radar che inizialmente offrono la guida autonoma in autostrada e il parcheggio automatico. Prevista anche la possibile espansione della guida autonoma alle strade cittadine una volta che saranno effettuati i test già programmati per quest’anno.
A proposito di guida autonoma, il veicolo apporta innanzitutto l’Adaptive Bev, che assicura la migliore visibilità negli scenari urbani e una migliore precisione nei parcheggi. C’è poi il Road Mapping Foundational Model, che può riconoscere le condizioni stradali e offrire una traiettoria ragionevole, mentre la Super Res Occupancy Network basata sull’algoritmo di Xiaomi raggiunge innumerevoli categorie di ostacoli, simulando anche oggetti con superfici curve continue.
Tornando poi nell’abitacolo, sulla console centrale sono presenti i comandi per controllare la temperatura del climatizzatore e la velocità delle ventole, così come l’apertura dello spoiler e l’altezza da terra delle sospensioni ad aria. La notevole dotazione di serie è completata dalle luci ambientali dinamiche e da un impianto stereo da 25 altoparlanti.
Quanto costa Xiaomi SU7
Passando ai prezzi, ci imbattiamo nell’unico grande elemento di cui Huawei non ha fatto cenno, eccezion fatta per le dichiarazioni di Lei Jun, che ha ammesso che non sarà economica trattandosi di una rivale della Porsche Taycan…