Xiaomi progetta quattro modelli di auto elettriche di fascia media e alta
Xiaomi, uno dei più importanti produttori cinesi di smartphone, sta progettando quattro modelli di auto elettriche: due dovrebbero essere unità di fascia media mentre altri due dovrebbero essere di fascia alta. Il primo prototipo sarà presentato nel terzo trimestre del 2022.
Quanti e quali sono
Più nel dettaglio, i modelli di fascia media si aggireranno nella fascia di prezzo equivalente di 21.400 – 28.500 euro e supporteranno la guida autonoma di livello 2+. I modelli di fascia alta (28.500 – 42.800 euro) supporteranno invece la guida autonoma di livello 3. Il fatto che un primo prototipo sarà mostrato già quest’anno è stato confermato anche da Juo Baojun, direttore generale della divisione regionale di Xiaomi a Pechino e Tianjin, che aveva parlato con diversi media locali.
Xiaomi sta inoltre progettando un impianto di auto elettriche a Pechino, che sarà costruito in due fasi e avrà la capacità produttiva massima di 300.000 auto elettriche all’anno. L’impianto stesso, così come le strutture che arriveranno nell’unità (come gli uffici commerciali) sarà situato nella Beijing Economic-Technological Development Area, una zona di sviluppo a Yizhuang, un sobborgo sud-orientale di Pechino.
Ricordiamo che alla fine del mese di marzo 2021, Xiaomi aveva preso la decisione di creare una filiale per gestire il futuro business dei veicoli elettrici intelligenti del gruppo. All’epoca, Xiaomi aveva annunciato l’intenzione di investire circa 8,5 miliardi di euro nelle auto elettriche nei successivi dieci anni. Secondo quanto riportato da Reuters, Xiaomi ha lanciato la sua filiale chiamata Xiaomi Automobile Technology con un capitale sociale di un miliardo di yuan (poco meno di 140 milioni di euro). Il CEO della nuova società è Lei Jun, il fondatore e CEO generale di Xiaomi.