XPeng P5, ecco i dettagli del nuovo modello cinese
XPeng P5 è il nuovo veicolo della società cinese, costruita sulle stesse basi del primo modello di XPeng, il crossover elettrico G3. Tuttavia, al di là di ciò, i due veicoli sembrano essere molto diversi, con la P5 che è idealmente più vicina alla sportiva P7. Dispone di un singolo motore anteriore da 208 CV di potenza e 310 Nm di coppia, per spingere il mezzo da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, con velocità massima di 175 km/h.
Sebbene XPeng affermi che è tecnicamente possibile una versione a trazione integrale, finora non ne ha mostrata una. Per riferimento, la G3 è stata offerta solo con la trazione anteriore.
Naturalmente, questi numeri prestazionali non sono paragonabili a quelli della P7, ma la P5 è più per un andamento di crociera e confortevole, che per una spinta più veloce. Disponibile in sei diverse versioni (460G, 460E, 550G, 550E, 550P e 600P), permette di scegliere tra tre pacchi batteria (55,9 kWh, 66,2 kWh e 71,4 kWh), con autonomia rispettivamente pari a 460, 550 e 600 km. Tutte le versioni impiegano meno di 40 minuti per caricarsi dal 30 all’80 percento.
Stile e comfort
Passando al design, chiara è l’influenza della P7 su di essa, anche se la P5 è molto più vicina alla tradizionale forma di una berlina a tre volumi rispetto alla P7, più simile a una coupé a quattro porte. Tra le altre caratteristiche, rileviamo come la P5 permetta di piegare i sedili anteriori in modo che si allineino con il sedile posteriore, creando così un materasso su cui si può dormire. A proposito: XPeng vende un materasso gonfiabile opzionale progettato proprio per questo veicolo e che davvero trasforma l’interno in un vero e proprio letto.
A proposito di comfort, troviamo anche un frigorifero opzionale dietro il bracciolo del sedile posteriore. I passeggeri potranno anche godere del tetto panoramico in vetro, che rende l’interno ancora più accogliente e luminoso. Sul fronte dell’infotainment, spicca un quadro strumenti digitale da 12,3” ad altissima risoluzione e un display centrale da 15,6” in verticale.
La guida autonoma
Xpeng sottolinea che la P5 sia la prima produzione al mondo a disporre di LiDAR di grado automobilistico. La sua tecnologia di guida autonoma XPILOT 3.5 – afferma ancora la società – è la più avanzata al mondo, basandosi su 32 sensori di percezione che includono 2 LiDAR, 12 sensori a ultrasuoni, 13 telecamere ad alta risoluzione e radar. XPeng dice che l’ultimo XPILOT riconosce non solo gli altri utenti della strada nei veicoli, ma anche i ciclisti, i pedoni o i potenziali pericoli della strada, indipendentemente dalle condizioni esterne o dal livello di visibilità.
Il prezzo
Per quanto infine riguarda i prezzi, al netto delle sovvenzioni il prezzo in Cina è pari all’equivalente di circa 21.000 euro come base, per arrivare alla versione più avanzata, il cui prezzo è di circa 30.000 euro. Naturalmente, i prezzi di cui sopra fanno riferimento al listino cinese, mentre devono essere ancora annunciati quelli internazionali.