XPeng stupisce con le novità sull’auto volante
In occasione del suo quarto Tech Day, tenutosi poco fa presso il quartier generale di Guangzhou, XPeng ha stupito i presenti presentando l’ultima versione del suo veicolo volante elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVToL), sviluppato dalla sua affiliata XPeng Aeroht.
Contrariamente all’auto volante di sesta generazione annunciata lo scorso anno, questa volta XPeng ha mostrato un prodotto molto più vicino allo stato di produzione, affermando che il nuovo mezzo di prova ha completato con successo il primo volo e i test multipli di sicurezza.
Nel dettaglio, XPeng ha chiarito come l’ultima versione dell’auto volante sia stata ottimizzata passando dalla struttura orizzontale a doppio rotore dello scorso anno a una nuova configurazione multirotore distribuita. La complessità del sistema è stata ridotta per migliorare ulteriormente la sicurezza e l’affidabilità del volo, proseguono i comunicati societari, secondo cui se in modalità di guida l’auto è in grado di competere con qualsiasi veicolo convenzionale in termini di funzionalità, in modalità di volo utilizza il volante e il cambio destro come leve per muoversi in avanti e indietro, girare, salire, librarsi e scendere.
Tutte le altre novità
Ad ogni modo, anche se l’auto volante è stato l’oggetto che ha catalizzato le maggiori attenzioni dei presenti, XPeng ha sfruttato il Tech Day per mostrare anche i suoi ultimi progressi nello sviluppo della tecnologia di guida assistita, l’XNGP.
La società ha chiarito che il proprio XNGP consentirà per la prima volta la copertura completa di scenari quali autostrade, superstrade urbane, strade interne dei campus e parcheggi, con l’obiettivo finale di fornire alle proprie auto la piena capacità di guida assistita nella maggior parte delle città entro il 2023 e la piena capacità di guida assistita da navigazione intelligente point-to-point entro il 2024.
Ancora, l’azienda ha dichiarato che XNGP è supportato da importanti aggiornamenti hardware, tra cui 508 TOPS di potenza di calcolo, un doppio sistema LiDAR, una fotocamera ad alta definizione da 8 megapixel e una nuova architettura software, XNet – l’architettura di percezione di nuova generazione basata su reti neurali di XPeng.
Lo stack tecnologico XNet di XPeng per la guida autonoma è poi supportato da Fuyao, il centro di calcolo per la guida autonoma dell’azienda in Cina costruito con Alibaba Cloud a Ulanqab, nella Mongolia interna. Con una potenza di calcolo totale fino a 600 PFLOPS, Fuyao permette di addestrare i modelli di guida autonoma in modo più efficiente di 600 volte, riducendo da 276 giorni a sole 11 ore il tempo di addestramento di ogni modello.
Sempre all’interno dello stesso evento XPeng ha poi annunciato di aver raggiunto una fase importante nello sviluppo del suo robotaxi, ottenendo un permesso di prova su strada per auto intelligenti connesse.