Yamaha presenta il veicolo elettrico a tre ruote Tricera
Al Japan Mobility Show 2023 Yamaha mostrerà diversi concept piuttosto interessanti che mostrano l’idea di mobilità futura dell’azienda: tra tutti, il più interessante sembra essere la Tricera a tre ruote.
La Tricera è una versione ultramoderna della Morgan Super 3, che l’azienda descrive come una “autocicletta elettrica a tre ruote aperta” che per la compagnia giapponese offre un’esperienza di guida piena di Kando, un termine che descrive – letteralmente – la “profonda soddisfazione e l’intensa eccitazione che proviamo quando incontriamo qualcosa di eccezionale valore“.
La Tricera promette una dinamica di guida piuttosto reattiva, con l’azienda che fa notare che sarà dotata di un sistema di sterzo posteriore, creando così una nuova sfida per i conducenti. Naturalmente sarà sempre possibile controllare l’auto tramite le ruote anteriori, ma la selezione manuale della ruota posteriore dovrebbe essere la parte più divertente della guida, almeno su strade tranquille o su pista.
A prima vista, il design sembra essere piuttosto interessante, con il conducente e il passeggero seduti in due posti separati. Gli interni sono privi di fronzoli, con solo un volante e un quadro strumenti digitale. Yamama non ha fornito alcun dettaglio sulle prestazioni, ma il mezzo dovrebbe essere leggero e capace di prestazioni dinamiche.