La Zeekr 001 FR da 1.282 CV sarà più veloce grazie a Kimi Raikkonen
Succede praticamente tutti i giorni che le case automobilistiche ingaggino famosi piloti per promuovere i propri modelli, ma stavolta Zeekr ha fatto qualcosa in più: ha dato infatti un ruolo attivo a Kimi Raikkonen. Il pilota finlandese infatti è stato nominato niente di meno che Chief Performance Adviser.
Il primissimo compito di Ice Man è proprio quello di riuscire a rendere la Zeekr 001 FR oltre che più veloce anche più forte. Sfruttando la sua grandissima e vastissima esperienza nel motorsport assisterà infatti gli ingegneri di Zeekr nella messa a punto del telaio e del motore elettrico.
La Zeekr 001 FR è stata presentata il mese scorso e le premesse sono tra le più ambiziose: essere la prima rivale cinese della Tesla Model S Plaid così come quella della Lucid Air Sapphire. L’ammiraglia cinese ha a disposizione quattro motori elettrici che sommati producono una potenza davvero notevole di 1.282 CV oltre al sofisticato Torque Vectoring.
La grande potenza inoltre è associata a un bodykit dallo stile aggressivo in fibra di carbonio, delle sospensioni KW oltre a freni AP Racing. Le prestazioni dichiarate promettono uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,07 secondi. Proprio oggi, a Pechino, in Cina, ci sarà il lancio ufficiale della Zeekr 001 FR, a cui presenzierà anche Kimi Raikkonen, quindi nei prossimi giorni potremmo saperne di più riguardo a questo bolide elettrico cinese, sulle sue prestazioni oltre al fatto se stiano valutando o meno la possibilità di portare la 001 FR anche nel mercato europeo.