Zeekr e Mobileye, partnership per auto a guida autonoma di Livello 4
Zeekr, brand di veicoli elettrici premium di Geely, ha annunciato di aver ampliato la sua partnership strategica con Mobileye, società di tecnologia di sistemi di guida assistita di proprietà di Intel, con l’obiettivo di consegnare i primi veicoli autonomi di livello 4 entro il 2024.
Il modello sarà costruito sull’architettura SEA (Sustainable Experience Architecture) di Geely e sarà dotato di sei system-on-chip (SoC) EyeQ5. Zeekr non ha rilasciato ulteriori dettagli, ma l’immagine teaser rilasciata da Mobileye suggerisce che il modello sarà probabilmente un SUV.
Le informazioni precedentemente annunciate mostrano che il chip EyeQ5 è basato sul processo a 7nm FinFET di TSMC e ha una potenza di calcolo per singolo chip di 24 TOPS. Questo significa che 6 chip EyeQ5 hanno una potenza di calcolo totale di 144 TOPS, la stessa dell’Autopilot HW 3.0 di Tesla. Per riferimento, l’unico modello di Zeekr attualmente in vendita, lo Zeekr 001, è dotato di due chip Mobileye EyeQ5H e ha una potenza di calcolo complessiva di 48 TOPS. Le due berline di NIO, l’ET7 e l’ET5, utilizzano quattro SoC Nvidia Orin per un totale di 1.016 TOPS di “guida assistita”.
Le dichiarazioni dei due partner
“La nostra partnership supporta le ambizioni condivise di Zeekr e Mobileye nell’industria globale ADAS e AV. Zeekr accoglie con favore la collaborazione aperta che consente l’integrazione delle competenze tecnologiche per creare un’esperienza di mobilità autonoma più sofisticata per i nostri clienti“, ha detto Andy An, CEO di Zeekr.
“Mobileye e Zeekr sono allineati nella loro visione per il futuro della mobilità, e la fiducia di quest’ultima in Mobileye come partner tecnologico dimostra la sua capacità di eseguire su obiettivi comuni e solidificare ulteriormente la leadership del settore” – ha affermato Ammon Shashua, presidente e CEO di Mobileye.
Zeekr è stato ufficialmente istituito nel marzo 2021, e il 15 aprile è stato presentato il primo modello di Zeekr, lo Zeekr 001, una ridenominazione del modello precedentemente noto come Lynk ZERO. È disponibile in tre modelli con una range di prezzo di RMB 281.000 (circa 39.000 euro) – RMB 360.000 (circa 50.000 euro).