Zenvo presenterà una nuova hypercar il prossimo anno
Zenvo ha reso note ulteriori informazioni sul prossimo modello che arriverà nel 2023. Secondo Jens Sverdrup, Presidente e CCO di Zenvo Automotive, la nuova hypercar avrà un nuovo telaio modulare in fibra di carbonio e un nuovo V12 ibrido biturbo da 1.500-1.800 CV, oltre ad un nuovo cambio. Tutto ovviamente sviluppato internamente.
L’elettrico che aiuta
Il nuovo motore V12 con due turbocompressori elettrici raggiungerà i 10.000 giri/min e produrrà quasi 1.200 CV. Alimenterà le ruote posteriori attraverso un nuovo cambio automatico a otto velocità, ma la potenziale aggiunta di un motore elettrico anteriore dovrebbe rendere l’auto a trazione integrale e aumentare la potenza combinata a quota 1.500-1.800 CV (appunto!). Numeri da far invidia (forse) a quelli di Bugatti (che hanno per la testa ben altro al momento).
La nuova hypercar è stata presentata ai potenziali acquirenti la scorsa settimana a Monterey, ma il grande pubblico la vedrà per la prima volta nel 2023. Zenvo ha in programma di costruire due varianti, una GT incentrata sulla strada e una derivata più leggera incentrata sulla pista che sarà comunque utilizzabile in strada. Quest’ultima si distinguerà per l’aerodinamica più aggressiva che contribuirà ad alimentare il carico aerodinamico e per un peso di soli 1.250 kg.
Per quanto riguarda i piani futuri, Jens Sverdrup ha ammesso che Zenvo sta considerando una “hypercar junior”. Il modello più piccolo dovrebbe essere dotato di un motore V8, sempre costruito internamente.