Zenvo saluta la TS con la TSR-GT da 1.360 CV e 424 km/h
Zenvo fa sul serio: dopo aver annunciato l’arrivo di una nuova supercar nel corso del 2023, il produttore danese vuole dare un saluto appropriato alla sua attuale TS. Per questo ha presentato la Zenzo TSR-GT, una versione che riduce ulteriormente la resistenza aerodinamica della supercar danese con l’obiettivo di rivaleggiare in velocità con auto come la Koengsegg Jesko e la McLaren Speedtail.
Sotto alla carrozzeria in fibra di carbonio batte lo stesso motore V8 sovralimentato da 5,8 litri della TSR-S, a cui però sono state riservate cure speciali per fargli raggiungere una potenza di 1.360 CV, 183 CV in più della sorella. Tale potenza è stata raggiunta grazie allo Zenvo TS Power Pack, che include un’aspirazione aggiornata, un nuovo collettore di scarico e una messa a punto della centralina rivista. Inoltre ora è possibile utilizzare carburante E85 ad alto contenuto di etanolo, oltre ovviamente alla normale benzina della pompa.
Zenvo con la TSR-GT punta alla massima velocità. Lo fa eliminando per quanto possibile la resistenza aerodinamica per riuscire a raggiungere una velocità massima (limitata) di 424 km/h. Per arrivare a tali prestazioni non è sufficiente aumentare la potenza e migliorare l’aerodinamica: Zenvo ha infatti anche rielaborato il cambio a taglio elicoidale a 8 rapporti con una trasmissione finale più lunga.
Parte dell’efficienza aerodinamica della Zenvo TSR-GT è ottenuta anche con nuovi copricerchi aerodinamici e con la sostituzione dell’ala posteriore “centripeta” attiva con un’unità statica a basso profilo. Se escludiamo la rimozione della presa d’aria centrale montata sul tetto, non si notano ulteriori modifiche visibili.
All’interno, la fibra di carbonio a vista e l’Alcantara sono state sostituite con una lussuosa pelle sul cruscotto, sui sedili e sul volante. L’azienda danese assicura che il rumore all’interno dell’abitacolo è stato ridotto grazie ai nuovi tappetini in velluto con bordi in pelle.