ZF riproduce il cambio S5-325 per la Aston Martin DB5 di James Bond
Il passato a volte ritorna, soprattutto quando si tratta di tecnologia. E se in mezzo ci mettiamo Aston Martin e ZF il gioco è fatto. Anche perché non servono presentazioni quando si tratta del modello DB5, diventato iconico grazie al personaggio di James Bond.
La casa britannica ha commissionato al colosso tecnologico di riprodurre lo storico cambio sportivo S5-325 per l’esclusiva e autentica riproduzione dell’auto cinematografica. Tutti i 280 singoli componenti sono stati realizzati con le tecnologie di produzione più avanzate. La torretta del cambio è stata prodotta tramite stampa in 3D nello stabilimento ZF di Pilsen. La leva del cambio è stata modificata per farla diventare un gadget speciale: è stato praticato un foro di due millimetri che alloggia un cavo e il pomello del cambio presenta un coperchio apribile, con un pulsante posto al di sotto – entrambi per simulare il sedile eiettabile.
L’S5-325 era ed è tuttora molto popolare tra i piloti sportivi: è stato installato in innumerevoli auto super sportive dell’epoca. Dato che tutte e cinque le marce sono sincronizzate, anche i conducenti meno esperti possono cambiare in modo rapido, sicuro e silenzioso senza doppietta a salire (o scalare). A seconda del rapporto è possibile raggiungere una coppia massima di 400 Newton metri, ovvero quanto può reggere la trasmissione ZF.