ZTL, sei pronto a finire sotto i ponti? Supera il varco, e ti multano di 10.000 euro I Il tuo tetto saranno le stelle
Se fai questo errore con una ZTL ti multeranno amaramente: non commetterlo mai.
Le Zone a Traffico Limitato sono sempre più diffuse nelle città italiane. La loro finalità è quella di ridurre la circolazione delle automobili in determinate zone della città e in specifici orari e i motivi possono essere i più vari. Alcune ZTL caratterizzano i centri delle città, così da favorire il turismo a piedi e la mobilità sostenibile.
Altre, invece, sono quelle che si collocano nei pressi degli istituti scolastici, così che negli orari di entrata e di uscita possano entrarvi solo i veicoli autorizzati e diminuiscano i pericoli per i bambini. Ogni ZTL si accompagna a degli orari, che specificano quando vi si può passare liberamente e invece quando è vietato entrarvi se non si ha il permesso.
Non rispettare le norme relative alle ZTL, però, può essere pericoloso, nonché molto caro. Ecco infatti le conseguenze per chi viola le regole di una ZTL: conviene iniziare a preparare il portafoglio.
ZTL, attento a questa situazione: è pericolosa
Ci troviamo a Napoli, città nella quale molti abitanti hanno ricevuto negli ultimi giorni delle cartelle esattoriali relative a multe prese per l’attraversamento delle ZTL Duomo, Piazza del Gesù, Centro Antico e Mezzocannone. Le cifre sono considerevoli e si va da cartelle di 4mila euro fino ad altre che sfiorano i 10mila euro. A queste multe, poi, vanno aggiunti gli interessi e le more: le infrazioni, infatti, sono state commesse nel 2020, anno durante il quale a causa della pandemia quelle zone divennero aree pedonali.
Già all’epoca, però, il sindaco De Magistris cancellò queste multe e, per quelle che invece rimasero valide, in molti casi gli automobilisti le avevano già pagate al momento dell’arrivo della cartella esattoriale a casa. La situazione è quindi paradossale e, al momento, vi sta lavorando il Comune con la società di riscossione tributi e sanzioni.
Le multe per ZTL
Nel caso in cui si entri in una ZTL nel momento in cui è attiva, il Codice della Strada prevede una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 83 euro a un massimo di 332 euro, senza decurtazione di punti dalla patente. Se però la si paga entro il 5° giorno dalla notifica, si ha diritto a uno sconto del 30%.
Se si ritiene di aver subito un’ingiusta contestazione, si hanno 60 giorni di tempo per presentare ricorso al Prefetto. Se invece ci si vuole rivolgere al Giudice di Pace, si ha tempo solo fino al 30esimo giorno.