Lo ZZ632 da 1.000 cavalli debutta al SEMA su di una “vecchia” Camaro
Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato del nuovo motore Chevrolet ZZ632. Motore che rientra nella categoria “create engine”, ovvero propulsori realizzati non per una specifica vettura, ma disponibili per qualsivolglia swap. Pratica in cui il motore originale di un’automobile viene appunto sostituito da uno di questi “create”.
Al SEMA Show di Las Vegas, che si chiude proprio nel corso di questa giornata, è stata presentata una delle prime applicazioni dell’unità di Chevrolet Performance ZZ632. Che ricordiamo essere un V8 da 10,35 litri che può raggiungere i 7.000 giri/min. Ma soprattutto in grado di sviluppare oltre 1.000 cavalli di potenza massima per altrettanti 1.188 Nm di coppia motrice.
Prima della kermesse di Las Vegas, Chevrolet Performance aveva consegnato uno dei suoi ZZ632 ai ragazzi di Hoonigan per metterlo in una Camaro di terza generazione. Oggi hanno pubblicato il loro primo video del motore acceso sull’auto. Vettura che ovviamente è esposta al SEMA.
La clip inizia con il propulsore nel vano motore con quasi nessuno dei collegamenti necessari per la messa in moto. Dopo una notevole quantità di lavoro, però, tutto è pronto per avviarlo. È bastato un solo tentativo per dare vita all’enorme ZZ632.
Solo ieri è stato rivelato che il motore costerà 37.758,72 dollari quando sarà in vendita all’inizio del 2022, che è all’incirca lo stesso prezzo di una Camaro 1SS del 2022 con un V8 da 6,2 litri (ovviamente negli Stati Uniti).