Home » Barche » 2US Sailing Explorer è un concept romantico e avvincente

2US Sailing Explorer è un concept romantico e avvincente

Il concept del superyacht 2US Sailing Explorer è un’innovativa e affascinante proposta del designer navale Steve Kozloff e si basa su un sistema di propulsione ibrido che combina motori diesel-elettrici potenti con vele semirigide su alberi basculanti. Questo sistema è stato precedentemente utilizzato da Kozloff in altre imbarcazioni con uno, due o tre alberi. Nella versione più recente, il 2US Sailing Explorer, utilizza un solo albero, creando così un’imbarcazione a vela per l’esplorazione maneggevole e potenzialmente romantica.


Nonostante le sue dimensioni ridotte, 2US è una lussuosa imbarcazione con uno scafo di classe polare, una lunghezza totale di 40,8 metri, una larghezza di 14,5 metri e cinque ponti, perfetta per spedizioni a lungo raggio in regioni remote. Può navigare con un equipaggio ridotto (può essere facilmente gestita da soli due membri) e offre il massimo comfort.

Vele e propulsione

La propulsione di 2US è fornita da due motori diesel-elettrici Cummins X15-M, assistiti da una vela ispirata alla Chantiers de l’Atlantique Solid Sail e al sistema di alberi AeolDrive. Il sistema di alberi è autoportante, il che significa che il capitano può orientarlo in qualsiasi direzione, indipendentemente dal vento. Inoltre, può essere inclinato di 70 gradi in avanti, riducendo l’altezza di 43,8 metri a 26,5 metri e consentendo all’imbarcazione di passare sotto i ponti.

Il sistema di vela Solid Sail è composto da pannelli semirigidi che possono essere dispiegati premendo un pulsante. Oltre all’automazione, Kozloff immagina il sistema con una tecnologia di rilevamento del carico, rendendo l’operazione ancora più fluida e intuitiva, anche con un equipaggio di sole due persone.

Lo spazio di stoccaggio è incredibile

Il 2US Sailing Explorer dispone di uno scafo di classe polare e di un sistema di de-icing sull’albero, ringhiere riscaldate e superfici aperte. Dispone anche di un garage ben attrezzato e di un eliporto con tecnologia di girostabilizzazione, nonché di un hangar integrato. Entrambi sono posizionati a poppa e sono progettati con sicurezza e comfort in mente. L’hangar ha una superficie di oltre 167,2 metri quadrati e consente lo stoccaggio facile di un elicottero e un idrovolante IKON quando non sono in uso, mentre la tecnologia di girostabilizzazione dell’eliporto consente atterraggi e decolli sicuri anche in condizioni meteorologiche avverse.

Il 2US Sailing Explorer dispone anche di un ampio garage a livello dell’acqua con un sottomarino NEMO di U-Boat Worx e un tender. Una gru è integrata nel braccio del sistema di vela per abbassare il tender e l’idrovolante quando necessario.

Interni e autonomia

Gli interni di 2US offrono spazi multilivello, pareti curve e una moltitudine di ampie finestre che offrono una vista panoramica. Le immagini renderizzate mostrano aree lussuose con abbondanza di legni lucidati e vetri, una scala a spirale, una sala da pranzo formale e tocchi occasionali di opere d’arte più colorate. C’è anche una zona spa con vasca idromassaggio sul ponte prendisole.

Secondo Kozloff, la velocità massima di 2US sarebbe di 10 nodi (18,5 km/h) utilizzando solo il vento e di 12 nodi (22,2 km/h) utilizzando i motori diesel. Con una velocità di crociera di 9 nodi (16,6 km/h) utilizzando i motori diesel, l’autonomia sarebbe di 6.000 miglia nautiche (11.112 km), con la possibilità di estenderla notevolmente mediante una gestione attenta e l’utilizzo delle sue capacità ibride.

2US Sailing Explorer – Le immagini