61 Asymmetric stupisce con piscina triangolare
L’asimmetria sembra prendere una crescente convinzione all’interno del settore degli yacht, come peraltro conferma l’ultimo concept realizzato dallo studio di design di Francesco Struglia.
La nuova imbarcazione, ribattezzata 61 Asymmetric, è un superyacht di 61 metri di grande impatto visivo, caratterizzato da linee eleganti e spigolose e da una serie di ponti obliqui che lo rendono unico. Un progetto che, per stessa dichiarazione di Struglia, “mette in discussione tutti gli schemi di base dei superyacht classici. Oltre all’abolizione quasi sistematica delle simmetrie per ottenere nuovi punti di vista e differenziare realmente i ponti e le loro funzioni, è stato ripensato anche il rapporto tra i vari ponti della barca”.
Probabilmente, su tutte la parte più attraente dello yacht è la piscina: situata al centro del ponte di prua, il design triangolare è ben lontano dalla piscina a sfioro di poppa, che è diventata una caratteristica prevedibile nei cruiser contemporanei. Allo stesso modo, i quattro ponti di poppa a forma di lop scendono fino a poppa in un modo del tutto unico e offrono un ampio spazio per l’intrattenimento all’aperto.
Lo yacht offre un generoso volume interno di 1.000 GT e una sistemazione per un massimo di 12 ospiti, oltre a 10 membri dell’equipaggio. Struglia ha posizionato la timoneria in alto sul ponte di poppa per creare un ampio spazio a doppio livello, particolarmente versatile. L’armatore avrà naturalmente il proprio ponte dedicato, che non solo garantirà la privacy ma anche una vista indimenticabile e panoramica sull’oceano. Lo yacht è inoltre dotato di un beach club a poppa e di un’elegante lounge a prua.