A meno di 5 milioni l’Edge è un affare imperdibile
Quando si parla di yacht, l’aspetto economico può essere molto relativo. Per buona parte dei proprietari di superyacht, l’Edge in vendita a 4,95 milioni di euro può essere molto economico, almeno se paragonato a yacht ben più costosi. Eppure non si può certo dire che non faccia una bella figura, con il suo sgargiante scafo che non passerà inosservato nei porti più rinomati.
In effetti, il design dell’Edge è parecchio ricercato tanto da portarlo in finale ai Boat International Design and Innovation Awards 2023, dove ha dimostrato di essere uno degli yacht più sorprendenti. L’Edge in vendita fa parte della serie XSR 85, introdotta dal cantiere turco Sarp Yachts. A differenza di altri cantieri turchi, Sarp si concentra su yacht di lusso fino a 80 metri di lunghezza. Afferma inoltre di gestire una delle strutture di costruzione più grandi e avanzate della Turchia meridionale.
L’elegante Edge è la prima unità dell’XSR 85. Ha fatto il suo debutto pubblico al Cannes Yachting Show dello scorso anno e, dopo essere stato consegnato in autunno, anche al Monaco Yacht Show. Sebbene costruito in Turchia, il suo pedigree è decisamente internazionale. Gli interni e gli esterni sono stati progettati dal rinomato studio Red Yacht Design, mentre l’architettura navale è legata all’olandese Van Oossanen.
La prima che balza all’occhio dell’Edge è lo scafo rosso, una rarità in mare. La sovrastruttura nera a contrasto crea una silhouette sportiva, quasi aggressiva, impossibile da non notare.
Se l’aspetto esterno è adrenalinico, l’atmosfera a bordo è molto più rilassata. L’Edge crea un flusso ininterrotto tra le aree esterne e interne, il che rende lo yacht da 23 metri di lunghezza molto più spazioso di quanto si può pensare. È in grado di ospitare fino a 9 persone in quattro eleganti cabine, oltre a 4 membri dell’equipaggio (comandante incluso).
Un’altra caratteristica che colpisce è l’ampio uso del vetro, tipicamente utilizzato per yacht di dimensioni molto maggiori. L’intero salone è circondato da vetrate a tutta altezza, creando l’aspetto di una configurazione a ponte aperto. In altre parole, gli ospiti possono ammirare il panorama durante la crociera anche in caso di maltempo. Questa disposizione sofisticata permette di inondare di luce naturale le principali aree di socializzazione a bordo.
Il tema rosso fuoco prosegue in tutto lo yacht, compresa la sala macchine. Qui si possono ammirare i potenti motori MAN da 800 CV che possono portare l’Edge a velocità fino a 21 nodi (38,9 km/h), mentre la velocità di crociera di poco superiore ai 10 nodi (18,5 km/h) permette un’autonomia di oltre 1.800 km.