Alia Yachts ha avviato la costruzione di un nuovo superyacht da 43 metri
Il nuovo progetto di Alia Yachts è destinato a un cliente con base a Miami e il design è ispirato allo stile di vita rilassato tipico della Florida e delle Bahamas. Il profilo rialzato e slanciato con prua a becco di pellicano contribuisce a conferire un aspetto elegante, mentre il layout della pilothouse rialzata si estende su due ponti e mezzo (42 metri).
Design e spazi interni
Il nuovo design presenta ampie aree all’aperto, tra cui il ponte di poppa, il ponte di prua e il ponte solarium con vasca idromassaggio. L’imbarcazione interamente in alluminio ha uno scafo con una carena a spinta rapida progettata da Van Oossanen, partner olandese di Alia, questa carena offre un’elevata efficienza a diverse velocità, garantendo una navigazione morbida ma anche prestazioni eccezionali.
L’interno include quattro suite per gli ospiti sul ponte inferiore e una suite armatoriale con cabina armadio sul ponte principale. Il ponte inferiore ospita anche spazio per 7 membri dell’equipaggio, una palestra ben attrezzata e un garage per tender a carico laterale, inoltre le porte scorrevoli in vetro su entrambi i lati del salone principale garantiscono una costante brezza d’aria all’interno.
Collaborazioni e motore
Il design degli interni è curato da Yodezeen, uno studio di progettazione di Kyiv con sede a Miami. Il presidente di Alia Yachts, Gökhan Çelik, esprime ottimismo riguardo alla positiva accoglienza del nuovo yacht, sottolineando l’attenzione all’aspetto veloce ed economico dell’imbarcazione, oltre agli spazi all’aperto accattivanti.
La propulsione è affidata a due motori principali MTU TIER III 16V 2000 M96L, che consentono una velocità massima di oltre 22,5 nodi (43 km/h) e un’autonomia di 3.200 miglia nautiche (6.000 km) a 12 nodi (22 km/h). La consegna è prevista per l’estate 2024, con debutto alle fiere nautiche autunnali, ma al momento il progetto è ancora senza nome.