Amer Steel 41M Explorer è una nave di lusso pronta per qualsiasi esplorazione
Amer Yachts è un brand attivo nel settore da oltre 40 anni e ideatore di circa 80 imbarcazioni. Uno dei progetti più recenti del marchio è l’Amer Steel 41M Explorer, un maxi yacht da 135 piedi (circa 41 metri) progettato per dare ai suoi futuri proprietari un accesso illimitato in tutte le aree del mondo.
La storia dell’Explorer è peraltro in sé molto particolare. Nato dall’incontro tra Amer, il designer Luiz De Basto e un terzo team, Optima Designs, lo yacht è stato realizzato seguendo un particolare principio di progettazione, con la forma che ha seguito la funzione. Il risultato (per cui occorrerà attendere il 2025, anno in cui è prevista la consegna) è uno yacht che fonde le capacità di un explorer con i lussi concessi a un ristretto gruppo di armatori.
Nel complesso, l’Explorer 41M presenta elementi che si ritrovano comunemente nelle imbarcazioni destinate ad attraversare gli oceani, compresi quelli ghiacciati. Nella parte anteriore abbiamo dunque un frangiflutti rinforzato e arrotondato, mentre il resto della nave pone l’accento sugli spazi esterni. Al centro di tutto si trova una sovrastruttura elegante e accogliente, che offre agli ospiti una vista a 360 gradi grazie a pareti di vetro a tutta altezza.
Tuttavia, la caratteristica principale che distingue l’Explorer dalle altre navi in circolazione è il suo sistema di gru: troviamo infatti due bracci che si allontanano dalla piattaforma per elicotteri e si dirigono verso la sovrastruttura, sezioni integrate da utilizzare per scaricare tender e moto d’acqua dal garage esterno.
Partendo da qui, il prossimo punto di interesse è la sovrastruttura ascendente: come già accennato, questa parte della nave è molto simile a quella di innumerevoli navi da esplorazione, ma invece delle forme a volte rudimentali per le quali le navi attuali sono conosciute, per il 41M De Basto ha aggiunto alcuni spunti che si trovano spesso su navi di lusso. Queste linee si assottigliano infine nella parte posteriore del 41M, creando spazi esterni ampi e privati dove si può cenare all’aperto e dove gli ospiti possono rilassarsi con un drink in mano o scendere nel beach club.
Sul ponte superiore è inoltre presente un incantevole ponte di osservazione: qui sarà possibile godere di un panorama sempre diverso, da contemplare o da usare per scattare qualche foto da condividere sui social. Se poi c’è troppo caldo, c’è anche un bimini hard-top.
Per quanto riguarda le immagini degli eventuali interni, per il momento Luiz De Basto e Amer non hanno nulla da mostrare: probabilmente l’armatore desidera conservare la massima privacy per quanto riguarda la sua casa su acqua.
Infine, passando ai sistemi di propulsione, Amer indica quattro motori Volvo Penta che erogano 700 CV ciascuno, garantendo al 41M una velocità massima di 15 nodi (28 km/h). Complessivamente, è possibile coprire una distanza di 4.500 miglia nautiche (8.334 km) a 11 nodi (20 km/h), rendendo possibile la traversata transatlantica, che però richiederà almeno due settimane.