Amplitude è un futuristico concept di superyacht con enormi vele
Anthony Glasson, dello studio di design M51 Concepts, ha svelato un nuovo progetto chiamato Amplitude, un rendering di un’elegante imbarcazione da 95 metri caratterizzata da un profilo imponente con due vele alari gonfiabili, una nuova tecnologia ancora in fase di sviluppo e altre caratteristiche che tengono conto sia del comfort che della potenza, senza dimenticarsi della sostenibilità.
Parlando del nuovo progetto, Glasson (di cui avevamo parlato in occasione dello Swell) ha affermato che “la filosofia di Amplitude non è una cosa comune. È un tentativo futuristico di realizzare un’imbarcazione di grandi dimensioni in stile motor yacht, con un impatto ambientale il più basso possibile, senza andare in barca a vela“.
Le ali dell’imbarcazione, gonfiabili, sono destinate a offrire vantaggi operativi, generando energia dal vento e riducendo così il consumo di carburante. Secondo il progettista, le vele sarebbero controllate da un computer e utilizzate inizialmente in combinazione con un sistema di propulsione solare-elettrica.
La propulsione è infatti assicurata da un sistema ibrido-elettrico che comprende generatori HVO e un motore elettrico con batterie. Tuttavia, ulteriori sviluppi potrebbero consentire alla nuova tecnologia di alimentare autonomamente un’imbarcazione di queste dimensioni. Inoltre, l’uso di vele alari ridurrebbe in modo significativo la necessità di complesse attrezzature di coperta come argani e drizze. In termini di autonomia, Glasson afferma che Amplitude sarebbe in grado di percorrere circa 5.000 miglia nautiche (9.260 km).
Per quanto attiene il layout, il progettista ha disegnato gli spazi interni in chiave futuristica, ricorrendo ai materiali più tradizionali degli yacht, come il legno e il marmo. Il ponte di comando dell’imbarcazione ospita una zona giorno dall’aspetto moderno, progettata per il relax e l’intrattenimento. Oltre ai consueti spazi per il relax, comprende anche una zona pranzo e un lounge bar che avvolge l’albero gonfiabile di poppa.
Una caratteristica particolare di questo ponte è la parete di prua, composta da schermi a LED che creano un’esperienza cinematografica. Una parete simile con schermi a LED si trova invece nella suite armatoriale a tutto baglio.
Per quanto riguarda la sistemazione, Amplitude può ospitare fino a dodici persone nella suite armatoriale, nelle due cabine VIP e nelle quattro cabine doppie. Ci sono anche due cabine per i membri dell’equipaggio.
Diversi e accoglienti sono gli spazi esterni che invitano a immergersi in un’autentica atmosfera da yacht: il ponte di poppa è dedicato al relax e alla socializzazione, con una grande piscina, un salotto e un tavolo da pranzo con dodici posti a sedere. Sul ponte di comando si trovano una vasca idromassaggio e una serie di lettini e posti a sedere all’aperto.