ArtExplorer è il più grande catamarano a vela del mondo
Non è cosa da tutti i giorni scrivere la storia navale, ma questa volta potrebbe essere una di quelle occasioni per Perini Navi. Infatti il loro nuovo lancio, il catamarano a vela ArtExplorer, non è solo motivo di celebrazione per l’azienda ma probabilmente per tutto il mondo navale, visto che questo catamarano a vela è stato progettato per un nobile scopo educativo.
Il lancio pubblico del catamarano ArtExplorer è in programma al Monaco Yacht Show 2023 previsto dal 27 al 30 settembre, confermato da Perini Navi. ArtExplorer non è solo il catamarano a vela più grande del mondo, ma anche un’imbarcazione di lusso sorprendente, poiché è stato progettato come se fosse un museo galleggiante.
La costruzione e lo scopo
Perini Navi, parte di The Italian Sea Group (TISG), ha lavorato su questa nave unica per diversi anni, con un ritardo iniziale dovuto agli eventi imprevisti del Covid del 2020. Dopo il debutto pubblico, ArtExplorer diventerà il primo museo galleggiante al mondo come parte dell’evento Art Explora.
Art Explora è un’iniziativa internazionale senza scopo di lucro promossa dall’imprenditore francese Frédéric Jousset e uno dei suoi obiettivi principali è creare un ambiente culturale ed artistico senza confini, accessibile a tutti e con un impatto minimo sull’ambiente. ArtExplorer sarà un museo galleggiante per almeno due anni, dopodiché diventerà un catamarano standard offerto in charter.
Impatto ambientale minimo
ArtExplorer è progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale, con motori diesel Caterpillar C7 elettrificati, può navigare a 10 nodi (18 km/h), presenta un piano velico completamente automatico e pannelli solari per una maggiore efficienza energetica.
L’imbarcazione ha una lunghezza di 47 metri e una larghezza di 17,1 metri grazie al design a doppio scafo, questo garantisce massima stabilità e comfort anche in mare agitato.