Azimut presenta il nuovo superyacht Grande 26M
Azimut ha presentato al pubblico il nuovo Grande 26M (qualche settimana fa parlammo invece del Magellano 66 della stessa azienda), uno superyacht da 26 metri con cui la società vuole alzare ulteriormente l’asticella qualitativa in tale segmento, adottando propulsioni innovative per ridurre consumi ed emissioni del 20%. Un approccio che sembra aver già convinto gli armatori: sono infatti già 22 coloro che hanno scelto il nuovo modello.
Il layout
Diverse sono le caratteristiche di particolare rilievo della nuova imbarcazione di Azimut, a cominciare dalle cinque cabine che comprendono una suite armatoriale a tutto baglio sul main deck, con percorsi separati per ospiti e personale di bordo.
Troviamo inoltre un grande flybridge di 50 metri quadri su un unico livello, un vero record per questo genere di imbarcazioni, valorizzata ulteriormente dalla Deck2Deck Terrace, la prima terrazza creata grazie all’estensione dello specchio di poppa.
La Deck2Deck Terrace si può infatti ottenere sollevando il portellone rivestito di teak del garage per ottenere un’estensione del pozzetto e ampliarne le dimensioni fino a superare i 18 metri quadri. Il tavolo walkaround, una volta allungato, può ospitare 8 persone in una sala da pranzo affacciata sull’acqua.
Gli interni
Come è lecito attendersi, la qualità viene rispecchiata anche sugli interni e, in particolar modo, sulla scelta di realizzare una timoneria rialzata che offre ampi ambienti per esprimere una nuova visione architettonica, armonica e integrata con la natura circostante. Le forme e le tonalità, poi, sono quelle più morbide e calde che vengono ispirate dall’ambiente marino, su cui si affacciano enormi finestre a tutta altezza, dal main deck alla suite armatoriale.
In diversi ambienti dello yacht troviamo poi degli accenti di colore che giocano sui più piacevoli contrasti, come il blu cobalto dello zoccoletto del divano o l’arancione del tavolino da caffè. Il pavimento è in rovere, con doghe posate a 45° per amplia visivamente gli spazi.
Fiore all’occhiello dello yacht è la cabina armatoriale sul ponte principale, molto luminosa grazie alle due vetrate a tutta altezza. La cabina e il bagno comunicano tra di loro mediante un’area dressing aperta, con abbondante ricorso a luce naturale.
La propulsione
Passando poi ai motori, per Grande 26M Azimut ha sviluppato con ZF un nuovo sistema di propulsione Large POD 4600, installato per la prima volta al mondo sul nuovo modello della Serie Grande. Il sistema garantisce una riduzione delle emissioni del 20% alle velocità più frequenti di utilizzo. La velocità può arrivare a 28 nodi (51,8 km/h).