L’Azua è pensato per giovani armatori che vogliono eleganza e velocità
L’ultimo progetto presentato dallo studio spagnolo Rodriguez Design si chiama Azua, è un superyacht di 63 metri (207 piedi), il connubio praticamente perfetto tra sportività ed eleganza. Josh Rodriguez, il fondatore dello studio di design, sostiene che i giovani armatori siano decisamente meno attratti dalle tradizionali imbarcazioni dislocanti, ingombranti e con prestazioni modeste. Ma bensì che cerchino il brivido di una barca molto veloce e con un comfort da superyacht. Ed è proprio per questo motivo che è stata realizzata Azua, per andare incontro sempre più alle loro esigenze.
Si tratta di un nuovo concept a quattro ponti, una silhouette slanciata e con una prua piuttosto appuntita. Disegnata da Ignacio Rodriguez, esternamente è di color grigio scuro mentre all’interno è arredata con uno stile moderno ma al tempo stesso sofisticati.
Da quanto detto dallo studio, lo yacht è previsto con uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio. Per quanto riguarda le prestazioni, invece, dovrebbe presentare una coppia di motori diesel MTU 16V 4.000 M63L con il quale dovrebbe raggiungere i 22 nodi (circa 41 km/h) alla massima velocità, mentre con una velocità da crociera di 12 nodi (22 km/h).
In quest’ultima modalità, tra l’altro, sarà in grado di percorrere 4.000 miglia nautiche (che corrispondono a circa 7.400 km). Lo studio stesso a riguardo della velocità e dell’esclusività del progetto ha affermato riguardo Azua: “Perfetto per ammirare un tramonto a St. Tropez e tornare in tempo per la cena a Monaco”.
Ma tornando a parlare del suo design, all’aperto, lo yacht dispone di una grande zona “beach club” con un’area espandibile, mentre la piattaforma a sfioro è pensata per facilitare l’ingresso in acqua degli ospiti. A poppa però è dove c’è il punto forte dello yacht: due balconi pieghevoli da 4,5 metri fanno sì che gli ospiti possano sentirsi pienamente in contatto con l’oceano che li circonda e godersi un panorama unico.
A poppa del ponte principale vi è un’area relax, mentre il ponte superiore può ospitare cene all’aperto per dieci persone. Il team di design dello studio di Rodriguez ha affermato inoltre che: “gli interni sono stati pensati e progettati con un’aera rilassata e accogliente dove i proprietari possano sentirsi a casa”.
Se ci soffermassimo al layout non diremmo certamente che ci sia qualcosa di rivoluzionario sull’Azua, infatti, il ponte principale ospita un ampio salone unendo così perfettamente i posti a sedere e la sala da pranzo grazie alla sua pianta aperta.
Infine, sempre sul ponte principale, si trova la suite armatoriale a tutto baglio, decorata con toni caldi, qualche tocco di rose gold e illuminazione a strisce LED. Sul ponte inferiore, invece, ci sono due cabine doppie, due suite VIP e alloggi per l’equipaggio. Sul ponte superiore, invece, si può trovare una sala panoramica per ammirare l’oceano a 270 gradi oltre ad un salone secondario che può fungere anche da sala giochi.
Grazie però al suo profilo sportivo, il suo design elegante ma allo stesso tempo la sua velocità, l’Azua ha tutte le carte in regola per attrarre appassionati di yacht di tutte le età e con denominatore comune una parola: modernità.