Baikal Yachts Group presenta due concept per navigare a nord oppure a sud
Baikal Yachts Group ha appena presentato due interessanti concept di superyacht, con configurazioni simili ma diverse destinazioni ideali di crociera: uno per le latitudini meridionali e l’altro per quelle settentrionali.
Ciascuno dei due scafi, il Baikal 86 Explorer e il Baikal 86 Expedition, dispone di sei ponti, un baglio di 16 metri e un pescaggio di 3,5 metri, oltre a due eliporti gemelli a prua e a poppa. Entrambi i modelli sono caratterizzati da una spettacolare linea di galleggiamento e da contrasti di bianco, grigio opaco e cromo lucido tra lo scafo in acciaio e la sovrastruttura in alluminio. Tuttavia, mentre il modello Explorer presenta oblò rotondi e linee morbide, il modello Expedition opta per forme squadrate e geometrie più spigolose. Entrambi saranno alimentati da una coppia di motori diesel-elettrici.
Baikal 86 Expedition
Progettato come rompighiaccio e, dunque, come modello in grado di affrontare le più dure condizioni che caratterizzano le crociere alle alte latitudini, il Baikal 86 Expedition è dotato di una piscina coperta e di due eliporti per l’eli-ski e altre escursioni a terra.
I volumi interni sono privilegiati rispetto allo spazio sul ponte esterno e, invece di una vasta piscina sul ponte principale, il modello utilizza questo spazio per trasportare tender di grandi dimensioni.
Baikal 86 Explorer
Dal canto suo, il Baikal 86 Explorer dispone di ampi spazi aperti utili per sfruttare il più piacevole clima caldo, con una piscina open sul ponte principale e due vasche idromassaggio sul ponte armatoriale. Questo modello è inoltre dotato di un eli-hangar aggiuntivo.
Tra le caratteristiche comuni a entrambi i progetti abbiamo infine un vero e proprio appartamento dedicato all’armatore che comprende una cabina, un ufficio, un salone, una biblioteca, un’area sportiva e uno spazio per la meditazione. A fungere da tender per entrambi i superyacht c’è un catamarano Baikal 14.
Il progetto, sviluppato da Rusal, e sarà costruito in lega di alluminio con elementi di scandio. Baikal Yachts Group è attualmente alla ricerca di un cantiere che possa costruire i due scafi, con un termine utile di realizzazione di cinque anni.