Bartali è un meraviglioso yacht diesel-elettrico con una piscina interna
Bartali, precedentemente noto come Genesi, è stato protagonista di una delle presentazioni di superyacht più interessanti degli ultimi anni: con una lunghezza di poco meno di 50 metri, è il quarto modello più grande di Wider Yachts e, al momento del suo debutto, era unanimemente considerato uno dei progetti tecnologicamente più avanzati nella sua categoria.
Varato ufficialmente alla fine del 2016, Genesi è stato consegnato al suo armatore nell’estate del 2017, quando ha assunto il nuovo nome di Bartali. Prima di allora, l’armatore aveva chiesto alcune piccole modifiche, con particolare riferimento all’aggiunta di una cabina armadio nella suite armatoriale e alcune variazioni nella cucina. Per il resto, la nuova imbarcazione da diporto era perfetta.
Il sistema di propulsione ibrido-elettrico
Bartali sostiene di essere il primo esemplare delle sue dimensioni a essere dotato di un sistema di propulsione diesel-elettrico. Il vantaggio più evidente di tale caratteristica è l’aumento dell’efficienza del carburante, che porta a un minore impatto ambientale. Altrettanto importante per l’armatore e gli ospiti, la propulsione ibrida ha permesso allo yacht di navigare a lungo senza i tipici e sgradevoli livelli di rumore e vibrazioni delle imbarcazioni convenzionali.
Naturalmente, gli elementi di attrazione non sono certo finiti qui: Bartali dispone infatti di un ampio garage per i water toys, un vasto beach club e un enorme tender. Il garage è, inoltre, convertibile: ospita una barca per lo sci d’acqua di circa dieci metri e, quando è in mare aperto, si trasforma in una favolosa piscina coperta riempita di acqua di mare. Una sezione in carbonio, che rimane nascosta per il resto del tempo, si unisce alle due piattaforme pieghevoli a babordo e a poppa per creare un sontuoso beach club che si sviluppa su 90 metri quadrati.
Gli spazi interni ed esterni
Oltre al garage convertibile in piscina, Bartali vanta anche una jacuzzi classica e un secondo garage a prua per riporre tutti i water toys che si vuole e un tender di salvataggio aggiuntivo. Sul sundeck dello yacht, vicino alla jacuzzi, ci sono i lettini e, poco più in là, un ampio salone che si trasforma in pochi minuti in un cinema all’aperto. A poppa, sul ponte superiore, gli ospiti hanno accesso a una sofisticata sala da pranzo per gustare pasti gourmet all’aria aperta.
Come prevedibile, la suite armatoriale è il fiore all’occhiello di questa configurazione a cinque cabine: situata sul ponte principale, si apre all’esterno grazie a un ampio balcone privato che la fa sembrare ancora più spaziosa, annullando il confine tra interno ed esterno. La suite include anche un bagno in marmo riccamente decorato e uno studio privato separato.
Tutte le altre cabine, tra cui due suite VIP e due cabine più piccole, si trovano sul ponte inferiore. Gli alloggi dell’equipaggio possono ospitare fino a dieci persone, compreso il capitano.
Per quanto riguarda le prestazioni, promette un’autonomia transatlantica e una velocità di crociera di 26 km/h. Il prezzo dello yacht, anche a 7 anni dalla costruzione, si aggira ancora intorno ai 23 milioni di euro.