Home » Barche » Bosch e X Shore sviluppano un nuovo sistema di propulsione elettrica

Bosch e X Shore sviluppano un nuovo sistema di propulsione elettrica

Bosch Engineering e X Shore hanno avviato una collaborazione che ha come obiettivo quello di migliorare le prestazioni e l’efficienza del sistema di propulsione elettrico della X Shore 1, riducendo le emissioni in un’ottica di maggiore ecosostenibilità.

Sin dal suo lancio, X Shore 1 è stata equipaggiata con il più grande motore Bosch sul mercato per imbarcazioni da diporto, oltre che con inverter e riduttore sviluppato e prodotto da Bosch Rexroth. Un mix di componenti che hanno consentito all’imbarcazione di garantire elevati standard di potenza, silenziosità, affidabilità e compattezza, in linea con la vision di X Shore.

Secondo Johannes-Jörg Rüger, Presidente di Bosch Engineering, l’investimento permetterà alla società di rafforzare il proprio portafoglio di soluzioni per la guida ecologica. “X Shore è un partner forte e appassionato che condivide questo impegno ambientale con profonda convinzione – ha proseguito il manager – Sono felice che Bosch Engineering contribuisca ad accelerare l’approccio sostenibile alla produzione in serie di X Shore condividendo la propria esperienza nella produzione in serie e dei componenti che hanno raggiunto prestazioni elevate nel settore automotive“.

Identica soddisfazione e ambizione è stata espressa da Jenny Keisu, CEO di X Shore, secondo cui la società è sempre impegnata in prima linea per cercare collaborazioni innovative per promuovere la propria mission verso un’industria nautica più sostenibile. “Crediamo fermamente che l’innovazione non conosca confini e che unendo le forze con altre aziende innovative, grandi e piccole, possiamo riuscire a ottenere sempre di più. Il nostro impegno per l’innovazione costante ci spinge a cercare partnership che ci consentano di imparare dall’esperienza reciproca, condividere conoscenze e sfruttare le competenze collettive – ha ulteriormente aggiunto il numero uno di X Shore – Noi di X Shore siamo entusiasti di supportare Bosch Engineering nel percorso verso la sostenibilità. Insieme abbiamo sviluppato una nuova tecnologia di azionamento elettrico all’avanguardia per la nuova X Shore 1, che offrirà un’esperienza di navigazione senza precedenti“.