Candela C-8 si presenta nuovamente con batterie Polestar
Lo scorso anno Candela e Polestar hanno stretto un’importante partnership grazie alla quale il brand di auto elettriche di lusso ha iniziato a fornire le batterie al produttore di imbarcazioni elettriche. Il risultato di questa alleanza è una nuova versione dell’imbarcazione da diporto C-8, dotata oggi di batterie che garantiscono un’autonomia per carica pari a 57 miglia nautiche.
L’edizione C-8 “powered by Polestar” è destinata a sostituire l’attuale modello di serie da 44 kWh di Candela quando entrerà in produzione nella prossima primavera. Per il resto, l’imbarcazione elettrica conserva molto del modello attuale, comprese le ali C-Foil retrattili e il motore pod che le permettono di “volare” al di sopra della superficie dell’acqua, con una percorrenza relativamente silenziosa, efficiente e fluida, senza lasciare una scia dietro di sé.
Il suo layout interno è stato tuttavia ridisegnato per ospitare lo stesso modulo batteria da 69 kWh e la stessa tecnologia di ricarica rapida in corrente continua presenti nell’EV fastback Polestar 2 a cinque porte.
Per il resto, con una velocità di crociera di 22 nodi (40 km/h), il nuovo C-8 ha un’autonomia prevista di 57 miglia nautiche (105 km), oltre a 3 miglia nautiche di riserva per tornare in porto con una velocità di 4 nodi.
Il nuovo C-8, lungo 8,5 metri, è costruito in fibra di carbonio leggera, mentre gli interni sono progettati per ospitare una famiglia di 3 o 4 persone. Il portellone oscurato permette alla luce di filtrare e la barca può essere comunque dotata di un sistema audio premium con sei altoparlanti e un subwoofer. L’imbarcazione è disponibile nelle configurazioni hard-top, day cruiser o T-top. Il motore C-Pod ha una potenza di 75 kW (100 CV) al decollo e funziona a 23 kW (30 CV) durante il foiling.
Le ordinazioni per il C-8 motorizzato Polestar sono già aperte e il prezzo rimane invariato a circa 390.000 euro.