Candela P-12 Shuttle è il traghetto aliscafo elettrico più veloce del mondo
Il traghetto elettrico più veloce del mondo, il Candela P-12 Shuttle, arriverà nelle acque di Stoccolma entro il prossimo anno, inaugurando così una nuova era dei trasporti. L’innovativo traghetto elettrico aliscafo (una tecnologia che prende forma anche sulle barche) ridurrà le emissioni e i tempi di spostamento degli utilizzatori, con la città che ritiene che renderà il trasporto pubblico via acqua molto più attraente di treni, autobus e automobili.
L’azienda di tecnologie marine Candela ha pubblicato le prime immagini di quella che sarà l’imbarcazione elettrica più veloce, a più lungo raggio e più efficiente al mondo. Il Candela P-12 Shuttle farà la spola tra il sobborgo Ekerö e il centro della città, consentendo il trasporto sicuro di 30 passeggeri a una velocità di 30 nodi (55 km/h), e divenendo così molto più veloce di qualsiasi altra nave elettrica al mondo. Inoltre, offre un servizio di pendolarismo più rapido rispetto alle linee di metropolitana e autobus con cui compete, ed è estremamente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle navi diesel che attualmente servono la stessa rotta.
L’efficienza del nuovo aliscafo elettrico
La tecnologia di Candela riduce l’energia per passeggero-chilometro del 95% rispetto alle navi attuali, consentendo un’autonomia senza precedenti pari a 50 miglia nautiche (circa 90 km) alla velocità di servizio. Utilizzando l’equivalente di 0,1 kWh di elettricità per passeggero chilometro, la nave è più efficiente dal punto di vista energetico di un autobus elettrico ibrido. Inoltre, grazie alla ricarica in corrente continua fino a 200 kW, può caricare la batteria in meno di un’ora.
Grazie alla capacità di coprire ad alta velocità anche i percorsi più lunghi di Stoccolma, il traghetto potrà essere utilizzato dai pendolari per abbreviare il tragitto tra il sobborgo di Ekerö, in rapida espansione, e il centro città.
Attualmente il viaggio dura 55 minuti in autobus, metropolitana o traghetto tradizionale (o anche in auto nelle ore di punta), mentre il Candela P-12 Shuttle coprirà il percorso di 15 km in soli 25 minuti, facendo risparmiare ai pendolari in media 50 minuti al giorno.
Massimo comfort
Il primo traghetto volante elettrico eleverà anche l’esperienza dei passeggeri a un livello completamente nuovo grazie al sistema informatico più avanzato che si possa trovare in una nave passeggeri.
Chi è soggetto al mal di mare apprezzerà la navigazione estremamente fluida anche in condizioni meteorologiche avverse. Volando silenziosamente al di sopra delle onde, il Candela Flight Controller – un computer che regola gli aliscafi 100 volte al secondo – assicura un viaggio costante e regolare su onde che a molti darebbero la nausea.
Stando agli auspici del produttore, al primo P-12 Shuttle ne seguiranno molti altri, con l’aumento della produzione in serie nello stabilimento di Rotebro. Utilizzando i metodi di produzione già ottimizzati per la produzione di imbarcazioni da diporto, Candela punta a produrre centinaia di P-12 Shuttle all’anno, soddisfacendo così una domanda in crescita e proveniente da oltre 600 città, comuni, operatori navali e sviluppatori urbani che hanno già espresso interesse per il mezzo.
Caratteristiche principali
- Lunghezza: 11,99 metri
- Larghezza: 4,5 metri
- Peso: 8,5 tonnellate
- Capacità: 30 passeggeri seduti
- Motore: 2 x Candela C-POD
- Batterie: 180 kWh
- Ricarica: fino a 200 kW DC
- Velocità massima: 30 nodi
- Velocità di servizio: 25-27 nodi
- Autonomia: 40-60 miglia nautiche a 25 nodi di velocità di servizio