Cantieri di Pisa lancia la nuova gamma flybridge Akhir
Una nuova gamma di yacht flybridge è pronta a solcare i mari: si tratta dei tre modelli Akhir di Cantieri di Pisa. La serie di yacht – composta dall’Akhir 110 da 31 metri, dall’Akhir 122 da 37 metri e dall’Akhir 140 da 42 metri – punta a reinterpretare in chiave moderna lo stile tradizionalmente sportivo che riprende i 78 anni di storia del cantiere toscano.
Per collaborare al design esterno della gamma Akhir, Cantieri di Pisa ha chiamato Etienne Salomè, noto designer proveniente dal mondo automobilistico noto anche per il design della Land Rover Defender Beach Cruiser. Tra le caratteristiche principali che accomunano le tre imbarcazioni troviamo un segmento inclinato di vetrature dallo scafo alla sovrastruttura e falchette scolpite attorno alla prua che donano agli yacht un aspetto aggressivo.
Stando a ciò che dice il cantiere, la gamma verrà realizzata in un materiale composito che miscela l’ibrido di vetro e la fibra di carbonio per migliorare le prestazioni e mantenere il peso il più basso possibile. Tutti i modelli presentano caratteristiche di barche di dimensioni maggiori, tra cui terrazze che si estendono sul mare, generosi flybridge e vetrate apribili a tutta altezza.
I motori Twin Caterpillar C32 da 2,400 CV permettono all’Akhir 110 di raggiungere una velocità massima di 29 nodi (53,7 km/h) e un’autonomia di oltre 1.600 km. I più grandi 122 e 140 invece offriranno varie configurazioni di motori per velocità massime comprese tra 27 e 30 nodi (50,0 – 55,5 km/h) e autonomia comprese tra 1.480 e 1.660 km.