Centounonavi svela Vespro, il dayboat ad alte prestazioni
Uno dei nuovi protagonisti della scena italiana della cantieristica navale è Centounonavi, fondata dalla designer e imprenditrice Manuela Lucchesi e dall’architetto navale Marco Arnaboldi. Il cantiere navale di Viareggio ha appena svelato un nuovo dayboat chiamato Vespro, che si prevede sarà lanciato a metà agosto e farà il suo debutto mondiale ufficiale al Cannes Yachting Festival a settembre.
I dayboat hanno subito una tremenda evoluzione, passando da imbarcazioni di piccole dimensioni a imbarcazioni simili a yacht, dotate di molte comodità e ampie terrazze di poppa che aumentano la connessione con il mare e sono ideali per l’intrattenimento e per gli incontri sociali.
Vespro non è il primo modello presentato da Centounonavi, poiché il cantiere ha mostrato in precedenza altri due concept: Forza, lungo 28 metri, ed Eterea, lungo 39 metri. Vespro, oltre a essere la prima ad essere ufficialmente lanciata è anche la barca più piccola del portfolio dell’azienda, con una lunghezza di 16,7 metri e una larghezza di 4,6 metri.
Il nuovo arrivato è una concentrazione di tecnologia, con il suo design e la sua ingegneria frutto dell’esperienza combinata dei fondatori dell’azienda. Sebbene sia più piccolo dei dayboat presentati in precedenza, presenta la stessa costruzione leggera fatta su misura, che utilizza carbonio e vetroresina, con resina vinil-ester e anima in schiuma di PVC.
Motori potenti e struttura personalizzabile
Per quanto riguarda la propulsione, Vespro è dotato di due motori MAN da 8V 1200 CV abbinati a idrogetti MJP 350X. Questa configurazione permetterà al Vespro di raggiungere una velocità massima di 56 nodi (104 km/h) con un’ampia autonomia di 350 miglia nautiche (648 km) e una velocità di crociera di 50 nodi (93 km/h).
Il peso ridotto della barca, combinato con l’ottimizzazione della meccanica, ha permesso una costruzione senza paratie strutturali e con una struttura galleggiante separata che può essere allestita in modi diversi, da un layout interno a spazio aperto a tre cabine, a seconda delle esigenze del proprietario.
Design e interni
Per il design esterno è stato scelto un classico stile aperto, con un parabrezza retrattile nel tetto della timoneria. Questo consentirà una navigazione completamente “en plein air”, una caratteristica presente in tutti i modelli Centounonavi. Inoltre, le prese d’aria della sala macchine sono integrate nei pilastri di poppa che sorreggono il tetto rigido, creando un’estetica pulita.
Gli interni del primo dayboat Vespro sono generosi e lussuosi per una barca delle sue dimensioni, compresi un ampio salone con cucina, una confortevole cabina armatoriale con bagno privato e doccia separata a prua, una cabina ospiti a poppa e un secondo bagno di servizio.
Sotto il tetto rigido, oltre alla timoneria, gli ospiti troveranno un divano a forma di L con un tavolo da pranzo, un mobile bar e un secondo divano per il relax. Anche la terrazza di poppa è un ottimo luogo per il relax, con un’ampia passerella per prendere il sole e una piattaforma per il bagno che può essere estesa con parapetti abbattibili e trasformata in una zona pranzo. Nel frattempo, la plancia di prua è occupata da un’ampia zona per prendere il sole e può essere facilmente accessibile dai camminamenti laterali.
Inoltre, Centounonavi ha anche manifestato il suo impegno per la sostenibilità con un design eco-friendly, infatti le schiume di PVC utilizzate sono riciclate, così come gli altri materiali impiegati nella costruzione. Grazie al massimo contenimento del peso e alle forme particolarmente efficienti dello scafo, si riduce considerevolmente il consumo, e la propulsione a getto d’acqua rispetta la fauna marina spesso minacciata dalle eliche.