Chris-Craft sperimenta l’elettrico con la Launch 25 GTe
Per gli amanti dei veicoli ricreativi americani, Winnebago non ha bisogno di presentazioni. Chris-Craft è un’azienda proprio di proprietà di Winnebago e con la Launch 25 GTe prova a trasferire in acqua l’esperienza dell’azienda madre nel campo dei mezzi di trasporto completamente elettrici. Si tratta di un concept per un’imbarcazione da 420 CV progettata per raggiungere velocità massima di 43 nodi (79,6 km/h) con un’autonomia di un paio d’ore.
Ad accomunare camper e barche, c’è il fatto che per entrambi la propulsione elettrica fatica a prender piede. In entrambi i settori, l’autonomia limitata delle batterie rappresentano un vero e proprio scoglio nell’utilizzo dell’alimentazione elettrica in queste applicazioni. Se l’ansia da autonomia colpisce gli automobilisti che viaggiano in autostrada, figuriamoci quanto possa essere preoccupante l’ipotesi di rimanere bloccati in mezzo all’oceano.
A partire da un modello già presente all’interno della gamma di Chris-Craft, la 25 GT, è stato eliminato il sistema di alimentazione sostituendolo con un’unità di propulsione elettrica EVOA. Al motore da 420 CV si abbina un banco batterie da 133 kWh in grado di eliminare completamente le emissioni locali e ridurre il rumore. Alla velocità di crociera, la Launch 25 GTe può muoversi per circa 2 ore prima di dover essere ricaricato.
La Launch 25 GTe rappresenta solo il primo passo verso una più ampia elettrificazione dei modelli Chris-Craft e per il momento è stata ancora prevista nessuna data di lancio per il pubblico. “Con il Lauch 25 GTe inizia la nostra esplorazione nel fiorente mondo delle barche elettriche, un passo del nostro continuo viaggio per portare innovazione nell’industria nautica”, ha dichiarato Stephen Heese, presidente di Chris-Craft.