Cinque barche nate grazie alla passione per le auto
Attualmente l’industria nautica sta assistendo a una rinascita delle partnership tra case automobilistiche e costruttori di barche. Indubbiamente la più famosa è la joint venture tra il cantiere italiano Tecnomar e Lamborghini per creare lo yacht sportivo Tecnomar for Lamborghini 63, da 4.000 CV e dal costo di 3,5 milioni di dollari.
Altre collaborazioni emergenti riguardano più lo scambio di propulsori elettrici che le partnership complete. Per esempio l’anno prossimo, il cantiere austriaco Frauscher collaborerà con Porsche per produrre un nuovo motoscafo di lusso da 8,5 metri, con un sistema di propulsione elettrico derivato dal futuro SUV completamente elettrico di Porsche: la Macan.
Tra i successi e i fallimenti, abbiamo scelto le cinque imbarcazioni con elevate prestazioni frutto delle collaborazioni tra cantieri navali e case automobilistiche.
Tecnomar – Lamborghini
Il Tecnomar for Lamborghini 63 rappresenta una collaborazione di successo tra il cantiere navale Tecnomar e il marchio automobilistico Lamborghini. Con una produzione limitata di 63 esemplari e un ordine di prenotazioni che arriva al 2025, questo yacht di quasi 20 metri sembra avere un futuro luminoso. L’acquisto dell’esemplare n. 2 da parte della celebrità delle arti marziali miste Conor McGregor ha contribuito ad aumentare ulteriormente il profilo già elevato di questa “rocketship” da 3,1 milioni di euro. Inoltre, il suo design ispirato alle Lamborghini, con numerosi dettagli esagonali, sedili del timone in pelle e carbonio derivanti dall’Huracán Evo, volante e cruscotto ispirati all’Aventador e i colori audaci rendono questa barca ancora più affascinante. Come ogni Lamborghini, è anche incredibilmente veloce, infatti grazie ai suoi due motori diesel MAN V-12 da 2.000 cavalli può raggiungere la velocità di oltre 60 nodi (111 km/h).
Frauscher – Porsche
La casa automobilistica Porsche, ancora in attesa del lancio del suo attesissimo SUV totalmente elettrico, ha deciso di condividere la sua tecnologia di batterie con l’azienda nautica austriaca Frauscher. Quest’ultima sta lavorando al nuovo Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, una barca open dayboat di 8,5 metri basata sul modello Fantom 858 Air attuale. Curiosamente, non si tratta della prima imbarcazione elettrica prodotta da Frauscher: l’azienda infatti offre già cinque modelli, con lunghezze comprese tra i 6 e 7,3 metri, che utilizzano la tecnologia della BMW i3 elettrica. Tuttavia, il nuovo Fantom Air utilizzerà l’ultima tecnologia delle batterie al litio di Porsche, con una capacità totale di circa 100 kWh. La produzione di questa imbarcazione inizierà l’anno prossimo.
Quintessence Yachts – Aston Martin
La Aston Martin AM37 è una barca di lusso progettata dal team responsabile delle iconiche auto Aston Martin One-77, Vulcan e DB11. Questa elegante imbarcazione da poco più di 11 metri è stata presentata al Monaco Yacht Show nel 2016 ed è stata realizzata con la collaborazione dei rinomati costruttori olandesi Quintessence Yachts. La AM37 offre dettagli di pregio come l’utilizzo della pelle italiana artigianale Foglizzo, un avvolgente parabrezza panoramico, un innovativo ponte scorrevole che copre il pozzetto e un hardtop pieghevole in fibra di carbonio. Le opzioni di propulsione includono due motori diesel Mercury da 370 CV o due motori a benzina V8 Mercury da 430 CV o 520 CV, entrambe le configurazioni permettono alla Aston Martin AM37 una velocità massima raggiunge i 50 nodi (93 km/h). Non è noto il numero esatto di AM37 vendute, ma considerando il prezzo di circa 1.9 milioni di euro, si ipotizza che le vendite siano state limitate.
Cigarette Racing – Mercedes-AMG
Per diversi anni, il Miami Boat Show è stata l’occasione per la presentazione di un nuovo modello ad alte prestazioni frutto della lunga partnership tra Mercedes-AMG e Cigarette Racing. Questa collaborazione ha prodotto ben 13 edizioni speciali, culminando con l’ultimo modello svelato nel 2021. Basato su una barca Cigarette 41 Nighthawk, il modello finale è stato realizzato in una vivace colorazione arancione chiamata Magmabeam Orange, insieme a un design accattivante creato dal capo designer di Mercedes, Gorden Wagener. Questa imbarcazione dalle linee affusolate, del valore di poco più di un milione di euro, è stata la prima barca della gamma 41 Nighthawk ad essere equipaggiata con cinque motori fuoribordo Mercury Racing 450R, per una potenza totale di 2.250 CV. La sua velocità massima superava i 166 km/h. Purtroppo dopo la vendita di Cigarette Racing a nuovi proprietari, la partnership con Mercedes-AMG si è affievolita, mettendo fine a questa storica collaborazione.
Riva – Ferrari
Il Riva Ferrari 32 è stato frutto di una collaborazione tra due eccellenze italiane: il leggendario costruttore di barche Riva e il famoso produttore di supercar Ferrari. Questi due giganti del lusso si unirono alla fine degli anni ’80 per creare “la Ferrari dei motoscafi“, il Riva Ferrari 32. Questo motoscafo aperto e veloce ha attirato l’attenzione con la sua imponente ala in fibra di carbonio, di stile Formula 1, che sovrasta il pozzetto, e la classica verniciatura Ferrari Rosso Corsa. La potenza proveniva da due motori BPM Vulcano V8 da 390 CV, in grado di spingere il motoscafo da 10 metri a una velocità massima di 54 nodi (100 km/h). Dopo la consegna del primo motoscafo nel 1988, ne sono stati costruiti altri 39, ognuno dei quali era venduto a un prezzo di circa 355.000 euro, ma nonostante tutti e 40 i motoscafi fossero stati venduti è stato l’unico motoscafo ad essere frutto della partnership tra Riva e Ferrari.