Cinque yacht completamente diversi tra loro con motori jet
Gli yacht con motori jet sono ormai disponibili sul mercato in diverse forme e dimensioni, garantendo diversi vantaggi rispetto a yacht con propulsioni tradizionali. Queste unità funzionano in modo simile a quelle di una moto d’acqua, accoppiando un motore entrobordo a una pompa che invia un potente getto d’acqua per spingere l’imbarcazione. I vantaggi sono una migliore accelerazione e manovrabilità, oltre alla possibilità di navigare in acque con banchi di sappia o fondali rocciosi che bloccano le eliche. Di contro non sono particolarmente efficienti in termini di consumi di carburante. Ecco cinque esempi di yacht con motore jet.
Sanlorenzo SP110
Nonostante possa ospitare fino a otto persone, il Sanlorenzo SP110 ha un superpotere: la capacità di trasformarsi in una grande dayboat. In quanto tale, ha uno spazio esterno eccezionale, tra cui un lungo pozzetto vuoto e un salone prua. Entrambi possono essere riempiti con ospiti su prendisole. Con 6.000 CV totali che spingono i suoi jet drive, l’SP110 può raggiungere una velocità massima di 40 nodi (74 km/h) e navigare a 32 (59,2 km/h). Questo yacht è ampiamente ammirato per i suoi interni innovativi. Il 33,5 metri ha un salone superiore e inferiore su due livelli, entrambi situati all’estremità poppiera della barca, con vista sull’oceano illimitata. Una delle bellezze dei propulsori a reazione abbinati a un design dello scafo come l’SP110 è che il funzionamento con un solo motore a bassa velocità si traduce in un’eccezionale efficienza del carburante.
Mangusta 165 REV
Ci sono pochissimi yacht al mondo che faranno girare la testa come questo bellissimo e massiccio Mangusta. Il profilo eccezionalmente basso del 50 metri è stato ispirato dalle auto sportive degli anni ’30, ma i suoi motori incredibilmente potenti sono decisamente del 2023. Il 165 REV ha quattro motori Roll-Royce da 2.600 CV abbinati a idrogetti Kongsberg-Kamewa. Quel pacchetto di propulsione offre una velocità massima di 34 nodi (62,9 km/h), il che è decisamente molto per uno yacht così grande. L’interno del 165 REV comprende quattro cabine, un ampio salone e una cucina completa, ma l’esterno emana un’atmosfera da spiaggia, in particolare a poppa. Il beach club, che fa parte dello specchio di poppa apribile, termina con una grande scaletta telescopica che conduce direttamente in acqua.
Seven Seas Hermes Speedster
Dal costruttore greco Seven Seas arriva una delle barche più graziose attualmente sul mercato: l’Hermes Speedster. Il 6,7 metri racchiude ha uno stile retrò ispirato alla Porsche 356 Roadster. Ciò include tocchi accattivanti come uno specchietto retrovisore, una capote, indicatori analogici inossidabili sul cruscotto e pelli morbide in tutto l’interno. Con il suo motore Bombardier Rotax da 170 CV, lo Speedster può raggiungere i 45 nodi (83,3 km/h). Ma le dimensioni compatte, combinate con la propulsione a getto, significano anche che la barca può girarsi in un fazzoletto.
AB 100 Superfast
Il costruttore italiano AB non ha usato mezzi termini per dare un nome questo yacht lungo 30,4 metri. Con il triplo MTU da 2.600 CV, l’AB 100 Superfast può raggiungere una velocità quasi inaudita di 60 nodi (111,1 km/h). La barca non è solo veloce, ma davvero performante, con un’eccellente accelerazione e uno scafo a V profondo che taglia il mare mosso con facilità. Il pescaggio di 1,2 metri significa anche che può navigare in porti poco profondi che sarebbero inaccessibili ad altre barche delle sue dimensioni. Questo 100 piedi ha molteplici opzioni di layout per gli alloggi, mentre anche il resto degli interni è personalizzabile.
Yamaha 275SDX
Questa ammiraglia Yamaha eccelle sia sui laghi che sulle acque costiere. Fondamentalmente, il 275SDX è incentrato sull’intrattenimento, il che significa che può essere riempito dalla poppa alla prua con gli ospiti. I salotti a specchio a prua, le doppie poltrone a poppa e più posti a sedere a centro barca rendono questa barca ideale per le giovani famiglie con amici al seguito. La coppia di motori da 225 CV offrono non solo un’accelerazione rapida, ma anche un’impressionante velocità di oltre 85 km/h. Il sistema di controllo Drive Throttle di Yamaha rende anche l’attracco e le manovre a bassa velocità molto più facili. Il sistema incorpora una levetta sul volante che può muovere la barca in avanti o indietro, senza dover mai lasciare andare il timone. Questo 8,2 metri è un esempio di come la potenza dei jet sia diventata mainstream nel mercato dei runabout.