Con la Northern Xplorer le crociere saranno a zero emissioni
Le navi da crociere sono, nel settore dei trasporti, tra le massime responsabili di emissioni di agenti inquinanti nell’atmosfera. Northern Xplorer vuole promuovere un’idea di crociera di lusso senza i sensi di colpa per l’ambiente, preparandosi ad accogliere la prima nave da crociera a zero emissioni al mondo.
Non sorprende che la Northern Xplorer arrivi dalla Norvegia, paese in prima linea nella transizione ecologica. Proprio i fiordi norvegesi, Patrimonio dell’Umanità, dovrebbero essere il luogo della prima crociera della nave, nel 2026. In effetti il paese scandinavo ha adottato rigorose norme per le navi che entrano nei fiordi, che entreranno in vigore proprio nello stesso periodo in cui debutterà la nave.
Il consorzio che è dietro alla costruzione della Northern Xplorer si è mosso velocemente, passando dalla presentazione del concept alla selezione del progettista e del cantiere in tempi molto rapidi. Il rivoluzionario progetto è stato presentato al mondo alla fine del 2021, come nave che avrebbe rappresentato un cambiamento radicale, e in poco più di un anno è pronto a prender vita.
A realizzarlo sono YSA Design e il cantiere navale West Sea. Lo studio di design ha sede a Oslo e collaborerà per gli interni della nave con Axel Brox. Materialmente darà costruita in Portogallo con materiali provenienti dalla Scandinavia in modo sostenibile.
Non si conoscono ancora nel dettaglio tutte le caratteristiche della futura nave. Sappiamo che sarà lunga 140 metri e combinerà una propulsione elettrica con la tecnologica delle celle a combustibile a idrogeno. È anche progettata per sfruttare l’energia eolica e solare per ricaricare le batterie durante la navigazione.
I lussuosi servizi della Northern Xplorer saranno disponibili per un massimo di 250 ospiti che però dovranno raggiungere il Nord Europa, in quanto sembra che le sue crociere si svolgeranno solo in Scandinavia.