Con l’Oneiric viaggi per mare sostenibili e in armonia con l’oceano
L’Oneiric è il nuovo progetto per uno yacht sostenibile ideato dall’italiana Rossinavi in collaborazione con Zaha Hadid Architects. Si tratta di un catamarano lungo 44 metri che vuole proporre il massimo della funzionalità e della tecnologia per il proprietario e i suoi ospiti e, allo stesso tempo, porre grande attenzione alla salute degli oceani.
Salvaguardia dell’ambiente
Fiore all’occhiello della tecnologie verdi di Rossinavi, è infatti dotato di 3 livelli di pannelli solari che appaiono perfettamente integrati nel design dell’imbarcazione e servono per ricaricare un efficiente pacco batterie. Un centro di controllo basato sull’intelligenza artificiale monitora il consumo di energia e lo stato della batteria. Inoltre osserva l’impatto ambientale per consigliare i comportamenti più sostenibili.
In crociere di un giorno, l’Oneiric è in grado di viaggiare fino al 100% del tempo in modalità completamente elettrica, a zero emissioni. Nelle traversate oceaniche, lo yacht può utilizzare unicamente l’energia elettrica fino al 70% del tempo, risparmiando circa 40 tonnellate di CO2 rispetto a un’imbarcazione tradizionale. I pannelli solari, continuando a caricare la batteria durante il giorno, sono anche studiati per i periodi in cui lo yacht non viene utilizzato e, una volta ormeggiato, sono in grado di alimentare una villa bifamiliare.
Un ulteriore vantaggio dell’Oneiric è il suo essere un catamarano. Infatti gli yacht multiscafo, oltre a permettere una disposizione migliore degli spazi, sono maggiormente efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelli monoscafo. Ciò grazie alla loro distribuzione dei pesi e al rapporto lunghezza-larghezza degli scafi che forniscono una migliore efficienza idrodinamica.
In armonia con il mare
Il design esterno e interno dello yacht si ispira al movimento delle onde oceaniche. Le linee sinuose e le superfici riflettenti dell’esterno continuano all’interno, mischiando i confini tra la barca e il mare.
Il pozzetto del ponte principale è composto da un patio con pareti e soffitto leggermente curvilinei per creare una continuità organica che apre significativamente la vista sull’acqua. Scendendo le scale fino alle piattaforme da bagno, l’area si allarga ulteriormente, liberandosi delle pareti e del soffitto per dare un collegamento diretto con il mare.
Diverse aree interne ed esterne dedicate al relax e alla convivialità, per non parlare dell’elegante stanza intrattenimento, si uniscono a una grande cabina armatoriale e 4 cabine per gli ospiti. Le dimensioni di queste zone sono eccezionali. La camera principale gode di una vista a 180° con una composizione di lucernari che permettono alla luce di filtrare anche dall’alto.
I materiali utilizzati sono stati scelti in base alle loro caratteristiche tattili e visuali: dovevano creare un ambiente immersivo che accentuasse le linee fluide del design. Il peso è risultato un altro elemento cruciale per tutta la progettazione in quanto, sull’Oneiric, i materiali leggeri – tra cui molti riciclati e riciclabili – sono stati scelti per l’efficienza energetica e migliorare le prestazioni.